L’Osservatorio Astronomico di San Vito nasce da una forte volontà Gruppo Astrofili di Montelupo (Gr.A.M) e dell’Amministrazione Comunale.
La costruzione è realizzata in prossimità del culmine della collina, rispettando la distanza relativa al vincolo cimiteriale ed è raggiungibile grazie alla presenza di una strada carrabile che si distacca da Via S. Vito che attraverso il bosco raggiunge l’area interessata dall’opera. L’intera struttura è celata dalla stessa alberatura limitrofa.
L’ edifico è composto da due corpi di fabbrica collegati tra loro: Il primo è caratterizzato dalla torre di osservazione con struttura cilindrica, al cui piano terra trova posto la sala di “elaborazione dei dati”, il piano superiore ospita il telescopio e la cupola apribile. Sempre a questo livello è presente la realizzazione di una terrazza per le osservazione dirette con piccoli strumenti portatili. Il secondo corpo di fabbrica costituito da una struttura quadrangolare che oltre ad essere utilizzata come sala lezioni sull’astronomia e didattica, ospiterà la cupola del “planetario”.