Nato inizialmente da un’idea del Circolo il Progresso che ha saputo vedere le potenzialità escursionistiche che offre il nostro territorio, questo itinerario deve il suo nome alle principali valli che attraversa: il primo sottopoggio del Valdarno inferiore, la val di Turbone, la valle del Virginio e la Val di Pesa.
Attualmente, è stato completato il primo anello (476) che da Sammontana sale a Botinaccio, per poi riscendere verso l’Arno. Qui la traccia GPX.
Questo primo tragitto, percorribile anche con moutain bike e lungo circa 9,5 km, con un dislivello complessivo di 240 metri, ci conduce alla scoperta di una zona ricca di storia e suggestioni.
Ambienti lacustri e selvaggi di alternano a boschi tra campagne curate e prolifiche. Ville, fattorie lasciano il passo ad antichi acquedotti che convogliavano le sorgenti di Sammontana fino alla famosa fontana dei leoni in piazza Farinata degli Uberti a Empoli. Opere idrauliche utili a opifici di tempi passati sul rio Val di Botte, ma anche fatti storici e leggende: come il ballo degli gnudi a Montecastello, culla della famiglia Frescobaldi, la tomba di Berto e le cappelle votive di Quarantola, ci intrigano e fanno sognare durante questo percorso.
Il secondo anello, attualmente ancora in fase di realizzazione, si collegherà al primo attraverso tre raccordi, snodandosi tra Turbone, Pulica/Poggio Capponi, il Virginio e la Pesa.