La Biblioteca del Comune di Montelupo Fiorentino si trova in Piazza Vittorio Veneto 11 ed è parte del MMAB (Montelupo Museo Archivio e Biblioteca). I visitatori sono accolti in un’ampia sala da cui è possibile accedere alle stanze tematiche: sala lettura, area computer, scaffali tematici, banco prestiti e informazioni, area bambini, tutte identificate da diversi colori. La struttura dispone anche di caffetteria e area wi-fi.
Risorse
La Biblioteca ha un patrimonio di circa 25.000 documenti (quasi 22.000 su supporto cartaceo) ed è abbonata a 50 riviste di vario argomento e periodicità e a 4 quotidiani. Oltre a questo, fa parte della rete documentaria REA.net, insieme alle altre 12 biblioteche comunali del Circondario Empolese-Valdelsa (oltre alle biblioteche comunali di Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto) e a 7 biblioteche di altra natura giuridica.
Ciò permette di mettere a disposizione dei cittadini un patrimonio di oltre 400.000 documenti, accessibili tramite prestito interbibliotecario.
La rete REA.net consente di accedere anche all’intero patrimonio delle biblioteche comunali e universitarie della Toscana, nonché a quello di numerosi enti, sia pure non immediatamente e con un numero limitato di prestiti effettuabili.