School of Rock
-
Servizio attivo
Il doposcuola musicale gratuito School of Rock è un servizio che si configura come opportunità di crescita per i ragazzi e che risponde anche ai bisogni dei genitori, ampliando la permanenza nei locali scolastici in continuità con l’orario di lezione.
A chi è rivolto
Agli studenti della scuola primaria (6-11 anni) e ai loro genitori.
Descrizione
Il doposcuola musicale gratuito School of Rock è un servizio che si configura come opportunità di crescita per i ragazzi e che risponde anche ai bisogni dei genitori, ampliando la permanenza nei locali scolastici in continuità con l’orario di lezione.
Infatti, l’idea di School of Rock è nata proprio a seguito all’indagine Quello che le donne (non) dicono, che, grazie al coinvolgimento di ben 300 donne che vivono e/o lavorano sul territorio montelupino, ha messo in luce l’esigenza di conciliare più facilmente i tempi tra lavoro e famiglia.
Questo progetto, che ha preso avvio nel 2019 e che, col tempo, forte anche del gradimento ottenuto, si è allargato, prevede non un corso specifico per imparare a suonare uno strumento, bensì un percorso collettivo per familiarizzare con la musica, coordinato dagli educatori del CAM (Centro Attività Musicale) di Empoli. In pratica, vengono attuati due diversi laboratori, che si svolgono contemporaneamente in due aule del plesso Margherita Hack: uno dedicato ai bambini delle prime e delle seconde, e l’altro a quelli delle terze, quarte e quinte.
Tra musica d’insieme, prime prove compositive, capacità di ascolto, esperimenti di ritmo e di suono, i bambini potranno acquisire nuove competenze, sviluppare la propria creatività e libertà espressiva, sentendosi accolti, stimolati e non giudicati. A conclusione di questa esperienza, ci sarà un evento finale di restituzione di quanto imparato con le famiglie e la cittadinanza, sempre nella consapevolezza che l’importante è il processo e non il risultato.
Come fare
L'iscrizione è esclusivamente per e-mail, inviando il modulo apposito debitamente compilato all’indirizzo biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.
Cosa serve
Documenti da presentare:
- Copia di un documento di identità valido di entrambi i genitori.
Cosa si ottiene
Ammissione al doposcuola.
In caso di un numero di richieste superiore ai posti disponibili per ciascun gruppo, viene formata una graduatoria che segue esclusivamente il criterio cronologico di arrivo delle domande e a cui si attinge in caso di rinuncia da parte di altri iscritti.
Tempi e scadenze
Per l'anno 2024/2025 l'iscrizione è dall’11 al 21 ottobre 2024. L’ammissione al doposcuola verrà comunicata alle famiglie entro il 25 ottobre.
Il doposcuola inizierà lunedì 28 ottobre.
Quanto costa
Niente.
Accedi al servizio
Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.
Ulteriori informazioni
Frequenza: due volte a settimana in ciascun plesso (lunedì e mercoledì dalle 16.45 alle 17.45). Sarà presente un servizio aggiuntivo di PEDIBUS per i bambini di quinta elementare che si sposteranno dalla Baccio alla Hack. Al termine saranno i genitori a dover riprendere i figli, recandosi alla Margherita Hack. La merenda pomeridiana è a carico dei genitori.
Modalità di iscrizione: iscrizione esclusivamente per e-mail inviando il modulo apposito debitamente compilato all’indirizzo biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it. e allegando i documenti d’identità di entrambi i genitori.
Formazione graduatorie per l’accesso al doposcuola: la graduatoria seguirà esclusivamente il criterio cronologico di arrivo delle domande. In caso di un numero di richieste superiore ai posti disponibili per ciascun gruppo, verrà formata una graduatoria a cui si attingerà in caso di rinuncia da parte di altri iscritti.
Numero di bambini per ciascun gruppo: 25 per ciascuno dei due gruppi (un gruppo con bambini di prima e seconda, l’altro gruppo con bambini di terza, quarta e quinta).
Modalità di comunicazione del progetto e della possibilità di iscrizione alle famiglie: circolare inoltrata attraverso il registro elettronico; sito istituzionale; pagina Facebook del comune.
Soggetto erogatore del servizio: struttura che si occupa in via prioritaria di didattica musicale, in ambito sia scolastico che extrascolastico, con personale qualificato ed esperto in questo settore.
Tutte le comunicazioni, incluse quelle urgenti che riguardano imprevedibili sospensioni del servizio, saranno inviate per mail, oltre che attraverso il registro elettronico della scuola.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Nidi di qualità - Fondo Sociale Europeo Plus 2021/27 (a.e. 2024/2025)
- Nidi di qualità - Fondo Sociale Europeo Plus 2021/27 (a.e. 2023/2024)
- Misura "Nidi gratis" AE 2023/24 - Manifestazione d'interesse rivolta ai nidi privati accreditati
- Misura "Nidi gratis" AE 2023/24 - Bando rivolto alle famiglie
- Vedi altri 6
-
Documenti
-
Notizie
- Aggiornamento in merito al problema relativo al riscaldamento della scuola Rodari
- Sala Consiliare del Municipio: mercoledì la cerimonia d’intitolazione ad Anna Biagi ed Emilia Ciardi
- Più di 77.000 euro per il Comune di Montelupo da destinare ai servizi per l'infanzia 0-6
- 25 novembre: flashmob e cineforum, il Comune di Montelupo organizza una giornata di eventi a tema
-
Vedi altri 6
- “Nidi Gratis” per 107 bambini a Montelupo, grazie al finanziamento della Regione Toscana
- Una partita di pane con larve in confezioni di pane distribuite in una classe dalla Hack e della paritaria di Sammontana
- OTTOBRE ROSA. Un aperitivo per la prevenzione e la ricerca: invito per i bar e i punti ristoro
- Inizio dell’anno scolastico: informazioni utili
- Orario definitivo scuolabus a.s. 2024/25
- Nidi di Qualità – Fondo Sociale Europeo Plus 2021/27