Richiesta permessi raccolta tartufi

  • Servizio attivo

Per cercare e raccogliere tartufi occorre aver compiuto 14 anni, aver superato l’esame di abilitazione della Commissione provinciale e aver ottenuto il tesserino rilasciato dal Comune di residenza.


A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono cercare e raccogliere tartufi, e che:

Descrizione

Per l'abilitazione all'attività di ricerca, raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi e le relative sanzioni è competente la Regione Toscana.

Come fare

Il tesserino del Comune si può richiedere solo dopo aver superato l'esame di abilitazione, compilando il modulo presente in questa pagina. Il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale, tenendo conto delle modalità e dei periodi definiti da ciascuna Regione.

Cosa serve

Per il primo rilascio del tesserino:

  • un documento d'identità valido
  • l'attestato di idoneità rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell'esame
  • l'attestazione dell'avvenuto pagamento della tassa regionale
  • due fototessere.

Per il rinnovo:

  • Il tesserino scaduto
  • Un documento d'identità valido
  • Attestazione del versamento della tassa regionale.

Cosa si ottiene

Tesserino per la raccolta tartufi.

Tempi e scadenze

entro 10 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Per raccogliere tartufi è necessario versare ogni anno la tassa regionale di € 92,96. Si può pagare:

  • sul c/c n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi"
  • tramite il portale PagoPA.

Il versamento vale fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento. Il pagamento non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare.

Servono anche:

  • due marche da bollo da € 16 in caso di primo rilascio del tesserino
  • due marche da bollo da € 16 in caso di rinnovo.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Ambiente


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Territorio

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Ambiente


Telefono: 0571 917597
Email: ambiente@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri