Rateizzazione delle ordinanze

  • Servizio attivo

Chi si trova in condizioni documentate di difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare l'ordinanza di pagamento.


A chi è rivolto

A chi ha ricevuto un'ordinanza di pagamento e si trova in condizioni documentate di difficoltà economica.

Descrizione

L'ordinanza è un titolo esecutivo, quindi vige l'obbligo di pagare la somma indicata e le spese di procedimento entro 30 giorni. La legge prevede, esclusivamente in caso di documentata difficoltà economica, la possibilità di richiedere il pagamento rateale.

Gli importi delle rate mensili  includono il calcolo degli interessi legali al tasso vigente al momento dell’istanza, nonché delle spese di incasso.

Ricordiamo che in ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento dell'importo residuo.

 

Come fare

La richiesta di rateizzazione si presenta all'ufficio Ambiente utilizzando il modulo in questa pagina, entro 30 giorni dalla data di notifica dell’ordinanza.

La richiesta si trasmette in una di queste modalità:

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • copia di un documento di identità valido del richiedente (in caso di firma autografa).

Cosa si ottiene

In caso di esito positivo, il Comune invia il provvedimento di autorizzazione alla rateizzazione, che contiene il piano delle rate e le spiegazioni sul modo e i tempi di versamento.

I termini di pagamento sono perentori, perciò, se anche per una sola rata il termine per il pagamento non viene rispettato (quindi anche se il pagamento avviene in ritardo rispetto alla scadenza prevista), si perde il beneficio della rateizzazione e diventa obbligatorio il pagamento immediato del residuo importo in un’unica soluzione.

Se si perde il diritto al pagamento rateale, sull'importo residuo alla data della prima scadenza non rispettata matureranno le maggiorazioni del 10% per ogni semestre, fino al momento della trasmissione all'esattore.

Tempi e scadenze

In caso di esito positivo, il provvedimento che autorizza il pagamento rateale viene emesso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.

Se l’istanza è respinta, l’interessato avrà 30 giorni dalla notifica del rifiuto per pagare la sanzione in unica soluzione.

Quanto costa

Niente.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Ambiente


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Normative di riferimento

Art. 26 della Legge 689/1981

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Territorio

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Ambiente


Telefono: 0571 917597
Email: ambiente@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri