Pubblicazione di matrimonio

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La pubblicazione di matrimonio è un atto obbligatorio da fare prima di sposarsi, per verificare che ci siano tutti i requisiti necessari per celebrare le nozze.


A chi è rivolto

Possono richiedere la pubblicazione di matrimonio i futuri sposi, di cui almeno uno sia residente nel Comune di Montelupo Fiorentino. Inoltre, è necessario:

  • che non siano presenti impedimenti di parentela, affinità, adozione o affiliazione
  • essere di stato civile libero
  • non essere interdetti
  • essere maggiorenni (in casi particolari il tribunale può autorizzare il matrimonio di chi ha compiuto 16 anni).

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è un atto obbligatorio da fare prima di sposarsi, per verificare che ci siano tutti i requisiti necessari per celebrare le nozze.

Come fare

È importante che almeno uno dei futuri sposi si rivolga all'Ufficio di Stato Civile, per fornire le informazioni necessarie, con anticipo di almeno un mese rispetto alla data prevista per la pubblicazione di matrimonio. Sarà cura dell'ufficio competente procurarsi la documentazione necessaria.

Fatto questo, viene concordato l'appuntamento per la firma delle pubblicazioni di matrimonio. Nel giorno stabilito per la firma, entrambi gli sposi devono essere presenti di persona.

 

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Documento di identità valido
  • Una o due marche da bollo
  • Richiesta di pubblicazione del parroco, se il matrimonio sarà celebrato con rito religioso
  • Copia del provvedimento di ammissione al matrimonio rilasciata dal Tribunale dei Minori, in caso di matrimonio tra minorenni di almeno 16 anni d'età
  • Nulla osta al matrimonio rilasciato dalle loro autorità consolari, tradotto in italiano e legalizzato, per i cittadini stranieri.

Cosa si ottiene

Atto di pubblicazione del matrimonio.

Tempi e scadenze

L’ufficiale di stato civile redige il verbale di pubblicazione e l’atto da pubblicare immediatamente. 

Pubblicazione

La pubblicazione di matrimonio è affissa sull'albo pretorio del Comune per otto giorni consecutivi.

Certificato di eseguita pubblicazione

Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione. Da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio è valido per 180 giorni.

Quanto costa

Una marca da bollo di € 16. Nel caso in cui uno degli sposi non sia residente nel Comune, occorrono due marche da bollo da € 16.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Telefono: 800 219760
Email: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

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