A chi è rivolto
A chi pernotta in una delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere del territorio comunale, compresi gli immobili destinati alla locazione breve.
Non pagano l'imposta di soggiorno:
- i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età
- i pellegrini, muniti delle credenziali, che percorrono la Via Francigena
- i malati e i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, anche per trattamento in day hospital, in ragione di un accompagnatore/genitore per paziente (occorre rilasciare al gestore della struttura ricettiva l'attestazione)
- gli autisti di pullman turistici e gli accompagnatori che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 25 partecipanti
- gli ospiti della P.A. e le Forze di Polizia ed enti equiparati per esigenze di servizio
- i dipendenti di strutture ricettive non residenti che lavorano nella medesima struttura e alloggiano per motivi di lavoro
- gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Firenze, con sede nei comuni del Circondario Empolese Valdelsa
- gli ospiti delle strutture ricettive che utilizzano la camera in day use
- i portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica, e il loro accompagnatore.
Gli accompagnatori o genitori di persone che effettuano terapie o sono ricoverate e gli accompagnatori di portatori di handicap non autosufficienti sono tenuti a compilare un'autodichiarazione; è possibile usare il modulo di attestazione per esenzione che si trova in questa pagina.
Descrizione
L'imposta di soggiorno deve essere corrisposta direttamente al gestore della struttura, e quest'ultimo ne rilascia ricevuta.
Il relativo gettito serve a finanziare gli interventi in ambito turistico, la fruizione e il recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali attinenti.
La misura dell’imposta cambia in base al tipo di struttura ricettiva (vedi tariffe), ed è dovuta per persona e per ogni pernottamento, fino a un massimo di 6 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva.
L’imposta è corrisposta per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Montelupo Fiorentino, fino ad un massimo di 8 pernottamenti complessivi nell’anno solare, solo in riferimento a persone che, anche in modo non continuo, alloggiano per periodi prolungati di tempo contrattualmente prefissati e documentabili.
Strutture ricettive: cosa fare
Il gestore della struttura ricettiva è tenuto a:
- informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell’applicazione, dell’entità e delle esenzioni dell’imposta di soggiorno. L’informazione dovrà essere presente anche nei diversi prodotti promozionali realizzati sul territorio;
- richiedere, in concomitanza con l’inizio delle attività, le credenziali per la registrazione delle proprie strutture al portale Tourist Tax;
- richiedere il pagamento dell’imposta di soggiorno inderogabilmente entro il momento della partenza del soggiornante e rilasciare la relativa quietanza;
- versare l’imposta relativa a ciascun trimestre al Comune, entro il giorno 16 dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio, usando la piattaforma Pago PA.
- presentare al Comune la dichiarazione trimestrale, nei tempi e nei modi spiegati in questa pagina. La dichiarazione trimestrale contiene le informazioni relative all’imposta incassata nel trimestre precedente, comprensiva del numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura, del relativo periodo di permanenza, del numero dei soggetti esenti, dell’imposta dovuta e degli estremi del versamento della medesima, nonché di eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa.
- in caso di rifiuto al versamento dell’imposta di soggiorno da parte del ospite/turista, il responsabile del pagamento è obbligato al versamento della stessa;
- presentare per ogni struttura gestita la dichiarazione annuale all’Agenzia delle Entrate, entro il 30 giugno dell’anno successivo e soltanto per via telematica, secondo le modalità approvate con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Come fare
Per gestire l’imposta di soggiorno ogni struttura ha a disposizione il portale informatico Tourist Tax del Comune di Montelupo Fiorentino, a cui accedere con apposite credenziali. Il programma permette di ricevere e inviare comunicazioni all’ufficio, compilare le dichiarazioni trimestrali da trasmettere al Comune attraverso il programma stesso e procedere al versamento dell’imposta mediante il collegamento diretto alla piattaforma Pago PA.
L’applicativo può essere utilizzato con due modalità alternative: “dichiarativa”, che consente una rendicontazione trimestrale dei pernottamenti, oppure “manuale”, che consente la registrazione giornaliera di check-in e check-out con la possibilità in quest’ultimo caso di generare automaticamente i flussi per gli adempimenti relativi a Questura ed Istat. Si precisa che in nessun caso il caricamento delle presenze sul software fornito dal Comune sostituisce gli adempimenti riguardanti l’Istat e la Questura.
In alternativa, la dichiarazione trimestrale può essere presentata:
- con consegna a mano all'Ufficio Unico
- tramite PEC a comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it.
Cosa serve
Documenti da presentare:
- copia di un documento di identità valido
- Modello 3B) di rilevazione delle presenze del periodo.
Cosa si ottiene
Ricevuta di protocollo, in caso di presentazione cartacea o invio tramite PEC.
Tempi e scadenze
La dichiarazione trimestrale delle presenze turistiche va compilata e presentata per il primo trimestre dell'anno entro il giorno 16 Aprile, per il secondo trimestre entro il giorno 16 luglio, per il terzo trimestre entro il giorno 16 ottobre, per il quarto trimestre entro il giorno 16 gennaio.
Quanto costa
Niente.
Accedi al servizio
Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.
Uffici (canale fisico)
Ulteriori informazioni
Nuove strutture
Nel caso di apertura di una nuova struttura ricettiva, il gestore è tenuto alla presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Il gestore deve successivamente registrarsi sul portale messo a disposizione dal Comune di Montelupo Fiorentino per la gestione dell'imposta di soggiorno a cui accede con apposite credenziali rilasciate dall'ufficio.
Il portale permette di ricevere ed inviare comunicazioni all'ufficio, compilare la dichiarazione trimestrale al Comune ed effettuare il versamento dell'imposta mediante il collegamento diretto alla piattaforma Pago PA.
Locazioni turistiche
Ogni soggetto che concede in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche è tenuto a mandare al Comune la comunicazione delle locazioni turistiche. Si tratta di una procedura online da fare attraverso il portale Open Toscana.
Nella pagina dedicata della Regione Toscana si trovano maggiori informazioni sull'obbligo di comunicazione e la guida alla compilazione.
Anche le locazioni turistiche sono tenute a tutti gli adempimenti sopra elencati per le strutture ricettive (presentazione delle dichiarazioni trimestrali e versamento dell'imposta di soggiorno attraverso il portale messo a disposizione dal Comune di Montelupo Fiorentino, dichiarazione annuale all'Agenzia delle Entrate e presentazione del conto della gestione)
Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno all'Agenzia delle Entrate
Con Decreto del Ministero delle Finanze del 29 aprile 2022 è stato approvato il modello per la dichiarazione annuale e sono state pubblicate le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione.
La dichiarazione annuale deve essere presentata, esclusivamente in modalità telematica, entro il 30 giugno di ogni anno relativamente all'annualità precedente.
Il Comune di Montelupo Fiorentino esercita l'attività di controllo relativa all'imposta di soggiorno e applica eventuali sanzioni amministrative.
Normative di riferimento
- Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n. 23
- Legge Regionale 20 dicembre 2016, n. 86
- Regolamento imposta soggiorno approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 31/03/2021
- Deliberazione della Giunta Comunale n. 42 del 28/03/2019 (approvazione tariffe)
- Decreto del Ministero delle Finanze del 29 aprile 2022
- Decreto Legislativo 24 aprile 2017, n. 50 (normativa regionale in materia di turismo ed attività agrituristiche, ivi compresi gli immobili destinati alla locazione breve)
- DPR 445/2000, artt. 46 e 47, e successive modificazioni (limitatamente al documentare gli alloggi per periodi prolungati di tempo contrattualmente prefissati, anche in modo non continuo)
- articoli 32, 50, 60 e 66 del “Testo Unico del sistema turistico regionale” di cui alla Legge della Regione Toscana n. 86/2016 (SCIA per apertura di una nuova struttura ricettiva)
- Regolamento di attuazione del Testo Unico di cui al D.P.G.R. n. 47/R del 7 agosto 2018 (SCIA per apertura di una nuova struttura ricettiva).
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Tariffe TARI 2022
- Tariffe imposta di soggiorno
- Modello agevolazione ISEE TARIC 2024
- IMU - aliquote
-
Vedi altri 6
- IMU - Guida per il contribuente e altri documenti utili
- Regolamento Canone occupazione spazi – aree pubbliche
- Regolamento sull’imposta di soggiorno
- Regolamento Piano impianti pubblicitari e affissioni
- Regolamento per la disciplina generale delle entrate
- Regolamento per la disciplina della tariffa corrispettiva (TARIC)