Idoneità alloggio
-
Servizio attivo
Il certificato di idoneità attesta che l’alloggio è conforme ai requisiti igienico-sanitari. Può essere usato per pratiche di ricongiungimento familiare, rilascio della carta di soggiorno o contratto di soggiorno.
A chi è rivolto
Per richiedere il certificato di idoneità è necessario:
- avere il permesso di soggiorno, se cittadini extracomunitari
- risiedere nel Comune dove si presenta la domanda
- essere titolari o co-titolari di un contratto di affitto o di proprietà relativo all'immobile per il quale si chiede l'attestazione di idoneità, oppure essere ospiti della famiglia in cui si lavora come domestico o badante.
Descrizione
Il certificato di idoneità attesta che l'alloggio è conforme ai requisiti igienico-sanitari. Può essere usato per pratiche di ricongiungimento familiare, rilascio della carta di soggiorno o contratto di soggiorno.
A seguito delle novità introdotte dal D.L. 11 ottobre 2024 n. 145 e dalla circolare attuativa congiunta n. 9032 del 24 ottobre 2024, le richieste presentate per il Decreto Flussi dovranno necessariamente riportare un indirizzo di posta certificata (PEC) del richiedente, del datore di lavoro o di associazioni/organizzazioni di categoria delegata a cui trasmettere l'attestazione. Viene infatti specificato che l'unica procedura per questo tipo di attestazioni è quella digitale.
Come fare
La domanda si presenta usando il modulo in questa pagina e facendolo pervenire all'Ufficio Unico in una di queste modalità:
- tramite SPID o CIE
- consegna a mano
- via PEC a comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it
- per mail all’indirizzo urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.
Il modulo di assenso del proprietario al ricongiungimento famigliare si allega solo se chi richiede l'idoneità non è il proprietario dell'immobile.
Cosa serve
Documenti da presentare:
- Copia di un documento di identità valido della persona per la quale si richiede l’idoneità dell’alloggio e, in caso di locazione, copia di un documento di identità valido del proprietario dell’immobile
- Copia del contratto, regolarmente registrato, di affitto o di acquisto o altro titolo relativo all'alloggio
- Copia della planimetria catastale dell'alloggio
- Se in affitto: dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del proprietario dell'alloggio dove dichiara che la planimetria allegata si riferisce all'alloggio dato in locazione al richiedente.
- In caso di presentazione telematica, occorre allegare anche la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo, usando questo modulo.
- Se la richiesta è presentata per lavoro subordinato in virtù del Decreto Flussi: indirizzo di posta certificata (PEC) del richiedente, del datore di lavoro o di associazioni/organizzazioni di categoria delegata a cui trasmettere l'attestazione digitale, quale unica procedura ammissibile.
Cosa si ottiene
Il Servizio Territorio rilascia il certificato di idoneità alloggio o, in caso di non accoglimento della richiesta, comunica il motivo al richiedente.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Quanto costa
Due marche da bollo da 16 €.
Accedi al servizio
Richiesta di attestazione relativa alla superficie dell'alloggio
Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.
Uffici (canale fisico)
Normative di riferimento
- DL n. 286 del 25/07/1998
- DPR n. 394 del 31/08/1999
- D.L. n. 145 del 11/10/2024
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Acquisizione a demanio stradale di terreni/aree utilizzati come sede stradale ad uso pubblico - modulo per più persone
- Acquisizione a demanio stradale di terreni/aree utilizzati come sede stradale ad uso pubblico - modulo per persona fisica
- Autorizzazione paesaggistica - linee guida e documenti utili
- Vincoli
- Vedi altri 6