Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

• Servizio attivo

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si intende la dichiarazione di stati, qualità personali o fatti di cui il cittadino ha diretta conoscenza e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

A tutti i cittadini italiani; ai cittadini stranieri che:

• sono regolarmente soggiornanti in Italia
  • la cui dichiarazione sostitutiva si riferisce "esclusivamente" a stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Questa dichiarazione può essere usata per attestare che la copia di una pubblicazione, di titoli di studio o altri documenti è conforme all’originale, oppure per dichiarare di essere proprietario di un immobile, erede legittimo di una persona ecc..

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa nell'interesse proprio del dichiarante, può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Non è possibile autenticare:

• dichiarazioni che hanno la natura di atti negoziali o, comunque, manifestazioni di volontà in grado di avere effetti giuridici
  • dichiarazioni di intenzioni o propositi per il futuro
  • procure di nessun tipo, mandati ad agire, atti di impegno
  • documenti in lingua straniera.

Come fare

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi non occorre l'autentica di firma. È sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla oppure presentarla o inviarla allegando fotocopia di un documento di identità valido.

Invece, l'autentica di firma è necessaria se deve essere presentata ai privati, per esempio banche o assicurazioni, e se riguarda le domande di riscossione dei benefici economici (pensioni, contributi) da parte di altre persone.

Documentazione necessaria:

• Copia di un documento di identità del dichiarante.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Il rilascio è immediato.

Marca da bollo da € 16 in caso di autentica di firma.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Unico Amministrativo (URP)

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Modelli di autocertificazione online (da compilare e stampare)