Cremazione

  • Servizio attivo

L’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’ufficiale di stato civile solo per i decessi avvenuti nel Comune di Montelupo Fiorentino. Di solito, provvede l’agenzia di onoranze funebri incaricata dai familiari.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

L'autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall'ufficiale di stato civile solo per i decessi avvenuti nel Comune di Montelupo Fiorentino. Di solito, provvede l’agenzia di onoranze funebri incaricata dai familiari.

 

Come fare

Chi desidera essere cremato può far rispettare la sua volontà scrivendola in una disposizione testamentaria (se olografo, deve essere reso esecutivo con pubblicazione notarile o estratto legale di disposizione testamentaria) oppure iscrivendosi a una Società di Cremazione.

In mancanza di una volontà scritta, il coniuge oppure i parenti più prossimi, possono richiedere la cremazione sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per dar corso alla volontà del defunto. Se vi sono più parenti dello stesso grado, vale la volontà della maggioranza di essi.

 

Insieme all'autorizzazione alla cremazione, l'ufficiale di Stato Civile accerta la destinazione delle ceneri, che possono essere:

  • conservate al cimitero
  • affidate a una persona
  • disperse.

Per la dispersione delle ceneri, occorre che la volontà del defunto sia stata espressa. La volontà del defunto ad essere cremato e disperso può essere formalizzata ai propri familiari in due modi: 1) in forma scritta, tramite il testamento (estratto legale notarile) o tramite sottoscrizione presso una Società di Cremazione; 2) in forma verbale,  ovvero verbalmente espressa ai propri familiari, e da questi attestata con propria dichiarazione resa in conformità alla normativa vigente, nella quale si da atto di essere a conoscenza del fatto che, fino al momento del decesso, il de cuius aveva espresso la volontà di essere cremato e che le proprie ceneri venissero disperse.

L'ufficiale di stato civile la autorizza in una delle aree pubbliche o private in cui è consentito.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Documentazione sanitaria
  • ogni altra documentazione necessaria in base al servizio richiesto

Cosa si ottiene

  • Autorizzazione alla cremazione e al trasporto del cadavere al crematorio
  • eventuale affidamento a un familiare dell'urna cineraria
  • eventuale autorizzazione alla dispersione delle ceneri.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

Due marche da bollo da € 16 in caso di:

  • domanda e autorizzazione al trasporto del cadavere al crematorio
  • eventuale affidamento a un familiare dell'urna cineraria
  • eventuale dispersione delle ceneri

 

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Affari Generali

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Telefono: 800 219760
Email: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri