Contrassegno invalidi

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Il contrassegno invalidi è un’autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.


A chi è rivolto

A coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza.

Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle suddette condizioni per un periodo limitato di tempo, il contrassegno è temporaneo. Nel caso sia permanente, vale cinque anni ed è comunque necessario rinnovarlo alla scadenza.

Il pass consente la sosta e la circolazione su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell'Unione Europea. Il contrassegno è strettamente personale, utilizzabile su più mezzi e va esposto in maniera visibile all'interno del veicolo: l’importante è che a bordo ci sia sempre l’invalido a cui è intestato.

In caso di decesso del titolare del contrassegno la vigente normativa prevede la restituzione del permesso all'Ufficio Unico entro 30 giorni.

Come fare

La domanda si presenta al Sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino, usando il modulo apposito presente in questa pagina. La domanda deve essere fatta pervenire a mano presso l'Ufficio Unico.

 

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • Copia di un documento di identità valido
  • Certificato del servizio di medicina legale dell'Azienda USL o verbale di commissioni mediche in cui si fa riferimento all'art. 381 D.P.R. 495/1992 che attesti l'impedita o ridotta capacità deambulatoria
  • Ogni altra documentazione necessaria, come indicato nel modulo
  • 2 foto formato tessera.

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi permanente o temporaneo.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di presentazione.

Quanto costa

2 marche da bollo da 16 € per il contrassegno temporaneo.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Affari Generali

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Telefono: 800 219760
Email: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/11/2024

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