Certificati ed estratti

  • Servizio attivo

I certificati attestano fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici e di stato civile.


A chi è rivolto

I certificati anagrafici possono essere rilasciati a chiunque, previa identificazione. I certificati e gli estratti di stato civile vengono rilasciati agli interessati, a un delegato oppure con richiesta scritta, motivata e di interesse giuridicamente rilevante.

Gli estratti di copia integrale possono essere rilasciati soltanto alle persone a cui si riferisce l'atto oppure con richiesta scritta, motivata e di interesse giuridicamente rilevante.

Descrizione

I certificati attestano fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici e di stato civile.

Dal 1 gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti fra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituibili dalle autocertificazioni. I cittadini possono richiedere solo certificati o estratti destinati a soggetti privati.

Nel certificato vengono riportati i dati minimi essenziali per descrivere l'avvenimento.

Gli estratti riportano anche le annotazioni, cioè informazioni aggiuntive rispetto a quelle già contenute nel certificato.

Certificati anagrafici principali:

  • residenza
  • stato di famiglia
  • stato libero
  • esistenza in vita
  • contestuale.

Certificati ed estratti di stato civile:

  • nascita
  • cittadinanza
  • matrimonio
  • unione civile
  • morte.

L’estratto può essere rilasciato solo dal Comune dove è stato registrato l'evento (nascita, matrimonio ecc.), indipendentemente da dove risiede l'interessato.

Certificati e estratti possono essere rilasciati su modello plurilingue e usati per l’estero e, precisamente, per i Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali.

I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Come fare

La richiesta deve essere fatta presso l’Ufficio Unico, in una di queste modalità:

Certificati ed estratti possono anche essere prenotati telefonicamente al numero gratuito 800 219 760 durante l’orario di apertura dell’Ufficio Unico, e ritirati dal giorno dopo.

 

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Copia di un documento di identità valido.

Cosa si ottiene

Certificato o estratto.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

Per i certificati anagrafici marca da bollo da € 16, salvo motivi di esenzione.
I certificati di stato civile sono gratuiti.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Affari Generali

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Telefono: 800 219760
Email: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri