Certificati ed estratti

  • Servizio attivo

I certificati attestano fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici e di stato civile.


A chi è rivolto

I certificati anagrafici possono essere rilasciati a chiunque, previa identificazione. I certificati e gli estratti di stato civile vengono rilasciati agli interessati, a un delegato oppure con richiesta scritta, motivata e di interesse giuridicamente rilevante.

Gli estratti di copia integrale possono essere rilasciati soltanto alle persone a cui si riferisce l'atto oppure con richiesta scritta, motivata e di interesse giuridicamente rilevante.

Descrizione

I certificati attestano fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici e di stato civile.

Dal 1 gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti fra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituibili dalle autocertificazioni. I cittadini possono richiedere solo certificati o estratti destinati a soggetti privati.

Nel certificato vengono riportati i dati minimi essenziali per descrivere l'avvenimento.

Gli estratti riportano anche le annotazioni, cioè informazioni aggiuntive rispetto a quelle già contenute nel certificato.

Certificati anagrafici principali:

  • residenza
  • stato di famiglia
  • stato libero
  • esistenza in vita
  • contestuale.

Certificati ed estratti di stato civile:

  • nascita
  • cittadinanza
  • matrimonio
  • unione civile
  • morte.

L’estratto può essere rilasciato solo dal Comune dove è stato registrato l'evento (nascita, matrimonio ecc.), indipendentemente da dove risiede l'interessato.

Certificati e estratti possono essere rilasciati su modello plurilingue e usati per l’estero e, precisamente, per i Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali.

I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Come fare

La richiesta deve essere fatta presso l’Ufficio Unico, in una di queste modalità:

Certificati ed estratti possono anche essere prenotati telefonicamente al numero gratuito 800 219 760 durante l’orario di apertura dell’Ufficio Unico, e ritirati dal giorno dopo.

 

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Copia di un documento di identità valido.

Cosa si ottiene

Certificato o estratto.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

Per i certificati anagrafici marca da bollo da € 16, salvo motivi di esenzione.
I certificati di stato civile sono gratuiti.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Affari Generali

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Telefono: 800 219760
Email: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri