Autorizzazione paesaggistica
-
Servizio attivo
Si tratta di un atto rilasciato dall'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa per opere o interventi che comportino modifiche allo stato dei luoghi, tali da poter recare pregiudizio ai valori paesaggistici dell’area sottoposta a vincolo.
A chi è rivolto
Al proprietario dell’area o dell’edificio oppure a chi possiede un altro titolo giuridicamente valido.
Descrizione
Si tratta di un atto rilasciato dall'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa per opere o interventi che comportino modifiche allo stato dei luoghi, tali da poter recare pregiudizio ai valori paesaggistici dell’area sottoposta a vincolo. Nell'autorizzazione paesaggistica sono comprese anche le modifiche all'aspetto esteriore degli edifici.
Le autorizzazioni paesaggistiche sono di tipo ordinario e di tipo semplificato.
Con la modifica alla della Legge regionale 68/2011 che disciplina le funzioni delle unione dei Comuni Toscane, dal 1 gennaio 2025 gli undici comuni dell'Empolese Valdelsa hanno trasferito la Funzione di gestione e rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche all'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa che gestirà i procedimenti all'interno del nuovo servizio tecnico. Le indicazioni dettagliate saranno pubblicate sul sitoweb dell'unione a cui è possibile rivolgersi per informazioni e chiarimenti al numero di telefono 0571757242.
Come fare
Sia l'autorizzazione paesaggistica ordinaria che quella semplificata si presentano sul portale edilizia SUE.
Cosa serve
Per entrambe le autorizzazioni è necessario allegare anche la dichiarazione di assolvimento delle marche da bollo per richieste telematiche, usando il modulo che si trova in questa pagina.
Per l'autorizzazione ordinaria:
- documentazione progettuale necessaria, come da elenco
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria.
Per l'autorizzazione semplificata:
- relazione paesaggistica semplificata (allegato D) completa della documentazione progettuale necessaria, da compilare sul portale edilizia SUE
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Autorizzazione paesaggistica ordinaria oppure autorizzazione paesaggistica semplificata.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze dei due procedimenti sono elencati qui sotto.
Autorizzazione ordinaria
1.
Entro 40 giorni dal ricevimento della richiesta, il Comune effettua gli accertamenti sulla conformità dell'intervento proposto e trasmette al Soprintendente la documentazione presentata, con relazione tecnica illustrativa e proposta di provvedimento.
2.
Il Soprintendente esprime il parere entro 45 giorni dalla ricezione degli atti.
3.
Entro 20 giorni dalla ricezione del parere, il Comune rilascia l'autorizzazione paesaggistica, che diventa efficace dopo 30 giorni dal suo rilascio.
Autorizzazione semplificata
1.
Il Comune può richiedere all’interessato altri documenti e chiarimenti, in un’unica volta ed entro 10 giorni dal ricevimento dell’istanza. La documentazione integrativa va inviata entro 10 giorni dalla richiesta, per via telematica.
2.
Il procedimento resta sospeso fino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa richiesta. Decorso inutilmente il termine, l’istanza è dichiarata improcedibile.
3.
Entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta di autorizzazione oppure dal ricevimento dei materiali integrativi, il Comune trasmette alla Soprintendenza una motivata proposta di accoglimento, insieme alla domanda e alla documentazione in suo possesso.
4.
Se anche la valutazione del Soprintendente è positiva, questi, entro 20 giorni dal ricevimento della proposta, esprime il proprio parere vincolante al Comune, che adotta il provvedimento nei 10 giorni successivi.
Quanto costa
- due marche da bollo da 16 €
- 125 € per diritti di segreteria, come da tariffario.
Accedi al servizio
Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.
Uffici (canale fisico)
Normative di riferimento
- D.Lgs 42-2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio
- D.P.R. 31 del 13/02/2017
- Circolare n. 15 del 2017
- LINEE GUIDA Autorizzazione paesaggistica
- D.P.C.M. 12-12-2005
- L.R. 65/2014
- Vincoli paesaggistici PIT
- Documentazione del PIT
- Geoscopio per la consultazione della cartografia dei vincoli
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Acquisizione a demanio stradale di terreni/aree utilizzati come sede stradale ad uso pubblico - modulo per più persone
- Acquisizione a demanio stradale di terreni/aree utilizzati come sede stradale ad uso pubblico - modulo per persona fisica
- Autorizzazione paesaggistica - linee guida e documenti utili
- Vincoli
- Vedi altri 6