Albo delle associazioni – iscrizione
-
Servizio attivo
L’Albo delle Associazioni è stato istituito nel 2015. Esso non si limita a mappare le attività di volontariato locali, ma è anche la condizione necessaria per ricevere contributi economici e altri benefici.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda di iscrizione all'Albo le Associazioni senza scopo di lucro che hanno sede nel territorio comunale e operano in questi ambiti:
-
diritto alla salute ed alla sicurezza sociale
-
miglioramento della qualità della vita
-
valorizzazione dei beni culturali, artistici e ambientali
-
promozione e sviluppo delle attività culturali ed educative
-
valorizzazione delle attività economiche e produttive
-
cooperazione internazionale
-
attività ricreative e sportive
-
interventi in materia di protezione civile e riduzione del rischio ambientale.
L’iscrizione è consentita anche a tutte quelle realtà che, pur non avendo sede nel Comune di Montelupo Fiorentino, hanno un legame stabile con il territorio o svolgono in maniera non occasionale attività di carattere collettivo.
Descrizione
L’Albo delle Associazioni è stato istituito nel 2015. Esso non si limita a mappare le attività di volontariato locali, ma è anche la condizione necessaria per ricevere contributi economici e altri benefici.
L'iscrizione all'Albo è facoltativa e non è prevista una data di scadenza entro la quale aderire.
Come fare
La domanda si presenta compilando il modulo in questa pagina e facendolo pervenire in una di queste modalità:
- tramite SPID o CIE
- via PEC a comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it
- via mail a eventi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
- consegna a mano all'Ufficio Unico.
Cosa serve
Documentazione necessaria:
- Copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto, o dell’accordo scritto dalle parti costitutive dell’Associazione
- Breve curriculum dell’Associazione
- Dichiarazione del legale rappresentante, resa nella forma di autocertificazione, che l’Associazione non costituisce articolazione politico-organizzativa di partiti politici.
- In caso di presentazione telematica, è necessario allegare anche il modulo di assolvimento della marca da bollo, che si trova in questa pagina.
Cosa si ottiene
Iscrizione all'albo delle associazioni
Tempi e scadenze
L'Associazione risulta iscritta dal momento dell'aggiornamento dell'Albo, che è periodico.
Quanto costa
Marca da bollo da 16 €
Accedi al servizio
Richiesta iscrizione albo comunale associazioni
Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.
Uffici (canale fisico)
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Concessione di contributi a favore delle associazioni del Comune di Montelupo Fiorentino per il sostegno ad attività culturali e ricreative da realizzarsi nel centro cittadino nel triennio 2025, 2026, 2027
- Albo delle Associazioni
- Regolamento per la concessione di contributi, patrocini e altri benefici
- Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività di volontariato
- Vedi altri 4
-
Notizie
- Un fondo da quasi 60.000 euro a sostegno delle associazioni per l’animazione del centro cittadino
- Sicurezza, presidio e inclusione sociale: il comune di Montelupo partecipa al bando della Regione Toscana
- “Invecchiamento attivo”: il ricco programma dell'Auser di corsi, gite e incontri dedicati agli anziani
- OTTOBRE ROSA. Un aperitivo per la prevenzione e la ricerca: invito per i bar e i punti ristoro
- Vedi altri 4