AIRE

  • Servizio attivo

L’AIRE è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.


A chi è rivolto

L'iscrizione all'AIRE deve essere effettuata da:

  • i cittadini italiani che intendono trasferire la propria residenza da un Comune italiano all'estero, per un periodo superiore ad un anno
  • i cittadini italiani, nati e residenti fuori dal territorio nazionale, il cui atto di nascita sia stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dal competente ufficio consolare di residenza
  • i cittadini stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana all'estero, e vi continuano a risiedere.

Descrizione

L'AIRE è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.  L'iscrizione all'AIRE dà la possibilità di ottenere dei certificati e il rilascio della carta di identità e di esercitare il diritto di voto.

L'aggiornamento dell'AIRE dipende dal cittadino, che deve comunicare al consolato i cambiamenti di indirizzo e di stato civile (nascite, matrimoni, divorzi, decessi, ecc.).

Come fare

La richiesta di iscrizione all'AIRE va resa dall'interessato al consolato italiano competente per residenza il prima possibile (la legge prevede che la richiesta avvenga entro 90 giorni dalla data di espatrio). Il consolato poi trasmetterà i dati al Comune italiano di ultima residenza.

Il richiedente cittadino italiano può anche dichiarare il trasferimento di residenza all'estero, prima di espatriare, al Comune italiano di residenza. In caso di iscrizione presso il Comune, il cittadino ha comunque l'obbligo di recarsi, entro 90 giorni dall'arrivo all'estero, al consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Documento di identità valido.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'AIRE.

Tempi e scadenze

L'iscrizione decorre dalla data di presentazione al consolato o dalla data di dichiarazione al Comune.

Quanto costa

Niente.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Affari Generali

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Telefono: 800 219760
Email: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri