Richiedere l’accesso agli atti (civico semplice)
-
Servizio attivo
L'accesso civico "semplice" consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati su tutta l’attività istituzionale che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
A chi è rivolto
A chi intende richiedere documenti, informazioni o dati su tutta l’attività istituzionale.
Descrizione
L'accesso civico "semplice" consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati su tutta l’attività istituzionale che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo e che sul sito del Comune di Montelupo Fiorentino sono contenuti nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Come fare
La richiesta non deve essere motivata e va essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza, che per il comune di Montelupo Fiorentino è il segretario comunale Dottor Giuseppe Zaccara - telefono: 0571917520 - mail: segretario@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.
La richiesta può essere presentata:
-
tramite posta elettronica all'indirizzo segretario@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
-
tramite PEC comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it
-
tramite posta ordinaria
-
direttamente presso l'Ufficio Unico del Comune
Cosa serve
Documenti da presentare:
- Copia di un documento di identità valido (non è necessario se identificati tramite SPID/CIE)
Cosa si ottiene
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Servizio responsabile per materia e ne informa il richiedente.
Il responsabile del servizio in oggetto pubblica nel sito web www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Tempi e scadenze
Trenta giorni dalla presentazione della richiesta.
Quanto costa
Niente.
Accedi al servizio
Accesso civico semplice
Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.
Uffici (canale fisico)
Ulteriori informazioni
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il responsabile del servizio per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web dell’Amministrazione comunale quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Titolare del potere sostitutivo per il procedimento di accesso civico: dott.ssa Valentina Spagli.
Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione