Perdite di acqua e tubi rotti. Come funziona dopo che viene fatta la segnalazione?

Per fare la segnalazione un cittadino può chiamare il numero verde gratuito 800 983 389, che è attivo 24 ore su 24.


Acque spa effettua interventi giornalieri con 55 squadre al lavoro sul territorio.

Per fare la segnalazione un cittadino può chiamare il numero verde gratuito 800 983 389, che è attivo 24 ore su 24.

 

Tappe del procedimento

Una volta giunta la segnalazione (da un cittadino, da un ente, dai propri operativi), nel giro di poche ore la perdita è oggetto di un sopralluogo per stabilire l’entità del guasto. La valutazione viene effettuata sulla base di diversi parametri: potenziali rischi a cose o a persone, interruzione dell’erogazione idrica presso le utenze, volume di acqua dispersa, etc. Poi la riparazione viene inserita nel crono-programma di interventi che tiene di conto del livello di priorità e del grado di urgenza. Un po’ come il triage al pronto soccorso, con l’assegnazione dei differenti codici ai pazienti in attesa.

Viene data priorità alle perdite che interrompono il servizio; successivamente a quelle più copiose e così via a scendere.

Se è necessario cambiare tubi, trattandosi di un lavoro più complesso e quindi più lungo, viene data precedenza alle riparazioni.

 

Ufficio di competenza

Per avere aggiornamenti sulla gestione del guasto è necessario rivolgersi sempre al call center di Acque.

 

Ulteriori informazioni

Per approfondimenti sulla modalità di gestione dei guasti consulta questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 13:05

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