Per fare la segnalazione un cittadino può chiamare il numero verde gratuito 800 983 389, che è attivo 24 ore su 24.
Tappe del procedimento
Una volta giunta la segnalazione (da un cittadino, da un ente, dai propri operativi), nel giro di poche ore la perdita è oggetto di un sopralluogo per stabilire l’entità del guasto. La valutazione viene effettuata sulla base di diversi parametri: potenziali rischi a cose o a persone, interruzione dell’erogazione idrica presso le utenze, volume di acqua dispersa, etc. Poi la riparazione viene inserita nel crono-programma di interventi che tiene di conto del livello di priorità e del grado di urgenza. Un po’ come il triage al pronto soccorso, con l’assegnazione dei differenti codici ai pazienti in attesa.
Viene data priorità alle perdite che interrompono il servizio; successivamente a quelle più copiose e così via a scendere.
Se è necessario cambiare tubi, trattandosi di un lavoro più complesso e quindi più lungo, viene data precedenza alle riparazioni.
Ufficio di competenza
Per avere aggiornamenti sulla gestione del guasto è necessario rivolgersi sempre al call center di Acque.
Ulteriori informazioni
Per approfondimenti sulla modalità di gestione dei guasti consulta questa pagina.