Un fondo da quasi 60.000 euro a sostegno delle associazioni per l’animazione del centro cittadino

Dettagli della notizia

Il Comune di Montelupo pubblica un avviso per l’attribuzione delle risorse. 19.500 euro l’anno stanziati dal Comune di Montelupo per il triennio 2025-27. L’obiettivo: la valorizzazione del centro cittadino in sinergia con le associazioni del territorio.

Data:

18 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Montelupo pubblica un avviso per l’attribuzione delle risorse

19.500 euro l’anno stanziati dal Comune di Montelupo per il triennio 2025-27. L’obiettivo: la valorizzazione del centro cittadino in sinergia con le associazioni del territorio.

Uno degli obiettivi prioritari che si è data questa amministrazione è quello di intervenire in modo trasversale per valorizzare e rivitalizzare il centro cittadino, sostenendo le attività economiche.

Il piano complessivo prevede l’attivazione di progetti trasversali che coinvolgano anche le associazioni del territorio anche attraverso attività che partono proprio dagli stessi cittadini.

Da qui scaturisce la decisione di investire quasi 60.000 € in tre anni a sostegno di progetti proposti dalle associazioni.

È stato pubblicato un avviso per la concessione di contributi destinati alle associazioni locali per il triennio 2025-2027. Si tratta di 19.500 euro l’anno destinati a progetti presentati dalle associazioni del territorio per l’animazione del centro cittadino.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 16 gennaio 2025 (ore 12.00), successivamente tutti i progetti saranno analizzati da una commissione che formerà la graduatoria dei soggetti beneficiari.

«È la comunità che in molti casi fa la differenza: i cittadini devono essere coinvolti e possono concorrere a proporre idee e iniziative. Per questa ragione, accanto a stanziamenti che vanno a sostenere interventi strutturali e progetti di medio periodo abbiamo deciso di pubblicare anche per il prossimo triennio questo avviso. È fondamentale sostenere in maniera organizzata e trasparente anche le proposte del nostro tessuto associativo, sempre molto attivo. 60.000 € sono una cifra significativa che spero ci consentirà di sviluppare progettualità interessanti», afferma il sindaco Simone Londi.

Criteri di ammissione

Il bando è rivolto alle associazioni senza scopo di lucro e agli enti ecclesiastici che, alla data di scadenza del bando, dovranno:

  • essere iscritti all’albo comunale delle associazioni;
  • aver svolto negli ultimi tre anni attività culturali e ricreative, documentabili, nel centro cittadino.

Criteri di esclusione

Sono esclusi i soggetti che:

  • costituiscono articolazione di partiti politici o progetti che prevedano la partecipazione di partiti politici;
  • abbiano presentato domanda di contributo dopo la scadenza dei termini previsti dal presente bando;
  • alla data di scadenza del bando risultino inadempienti relativamente agli obblighi assunti nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

Le domande, redatte esclusivamente sul modulo allegato al bando, dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it entro e non oltre le ore 12.00 del 16 gennaio 2025. Non saranno ammesse domande pervenute oltre il predetto termine o presentate con modalità e modulistica diverse da quelle descritte.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo completo dell’avviso e scaricare il modulo di domanda oppure rivolgersi all’Ufficio Eventi: eventi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

CONSULTA IL TESTO COMPLETO DELL’AVVISO E SCARICA IL MODULO DI DOMANDA

Ultimo aggiornamento: 18/12/2024, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri