Il progetto interessa in particolare gli edifici scolastici, l’area del Museo Archeologico e la zona de Le Pratella
Negli ultimi mesi si sono verificati atti vandalici e danneggiamenti su edifici pubblici.
In molti casi la presenza del sistema di videosorveglianza ha consentito alle forze dell’ordine di individuare i responsabili.
L’amministrazione comunale, con l’obiettivo di lavorare per garantire una maggiore sicurezza e disincentivare azioni come quelle verificatesi in passato, spesso ad opera di giovanissimi, ha scelto di investire risorse per implementare il sistema di videosorveglianza.
Si parla di 70.000 € che serviranno per migliorare alcuni punti esistenti e per potenziare il numero delle videocamere in alcune zone specifiche: il complesso Baccio da Montelupo, la zona del centro cottura attigua al centro commerciale, il palazzo comunale; ma anche il Museo Archelogico e l’area de Le Pratella.
«Attualmente sono presenti sul territorio di Montelupo 72 telecamere, negli scorsi mesi è stato necessario intervenire su alcune per ripristinarne il funzionamento, ma la loro utilità è comprovata per il controllo del territorio e soprattutto per l’individuazione dei responsabili di atti vandalici. Sono state utili anche in relazione ai fatti più recenti saliti all’onore delle cronache. L’intervento che come Giunta abbiamo approvato vuole andare a potenziare ulteriormente il sistema in alcune zone individuate come critiche», afferma Simone Peruzzi, assessore con delega alla Polizia Municipale.