Sportello di primo orientamento legale gratuito

Dettagli della notizia

Lo sportello offre gratuitamente un servizio di informazione e di primo orientamento legale ai cittadini dei Comuni dell'Empolese Valdelsa.

Data:

27 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Lo Sportello di primo orientamento legale gratuito è un servizio svolto in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Associazione degli Avvocati di Empoli e della Valdelsa. Lo sportello ha lo scopo di offrire gratuitamente un servizio di informazione e di primo orientamento legale al cittadino.

Lo sportello legale, ogni martedì del mese (dalle ore 15 alle ore 17) presta consulenza legale gratuita su uno specifico argomento:

• Il primo martedì – tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno);
  • Il secondo martedì – eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti);
  • Il terzo martedì – casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti);
  • Il quarto martedì- famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti minori).

Tutti i martedì potranno essere affrontate anche le seguenti tematiche:

• Strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie;
  • Difesa d’Ufficio e patrocinio a spese dello Stato;
  • Costi e tempi della giustizia.

Per usufruire del servizio occorre prenotare un appuntamento al numero 0571 757920. Prima del colloquio con l’Avvocato, l’utente dovrà compilare una scheda di accesso al servizio. Inoltre, il giorno dell’appuntamento, il richiedente dovrà presentare un documento di identità e prestare il consenso al trattamento dei dati.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!