Sei mesi di mandato, 14 traguardi importanti raggiunti

Dettagli della notizia

Valorizzazione della cultura, attenzione alla scuola, sicurezza e tutela ambientale: questi i temi su cui si è concentrata l’attenzione del sindaco Simone Londi e della sua giunta.

Data:

30 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La fine dell’anno è tempo di bilanci anche per la pubblica amministrazione e per la giunta comunale di Montelupo Fiorentino, che traccia una linea delle azioni realizzate nei primi sei mesi di mandato.

Alcuni progetti sono in continuità con il passato, altri segnano l’avvio di un nuovo percorso.

Nel mese di giugno, il primo taglio del nastro del neo sindaco Londi è stato quello dell’opera realizzata dall’artista Ugo La Pietra sulla scalinata del MMAB in piazza Vittorio Veneto.  La caratterizzazione ceramica del centro cittadino è parte dei progetti per i prossimi anni e mira a valorizzare le peculiarità artigianali di Montelupo.

A luglio, un inizio e una fine. Ha ufficialmente preso avvio il secondo stralcio dell’intervento di recupero dell’area ex Fanciullacci. Dopo la bonifica e la demolizione, si è passati alla realizzazione degli edifici e dei nuovi spazi. Questi ultimi avranno una funzione sociale e culturale: trasferimento del centro Arco in Cielo e realizzazione di appartamenti per studenti e artisti.

Nello stesso mese si è conclusa la realizzazione della ciclopista che collega la zona industriale de Le Pratella; la promozione della mobilità ciclabile, non solo per il tempo libero ma anche per gli spostamenti quotidiani, proseguirà nei prossimi mesi.

Ad agosto sono stati stanziati 120.000 euro per la riqualificazione delle aree gioco per bambini, rispondendo a numerose richieste dei cittadini.

Fra settembre e ottobre, il MMAB è stato interessato da due importanti interventi:

  • l’inizio dei lavori per la riorganizzazione della hall di accesso;

  • la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico, del costo di circa 110.000 euro, che produrrà energia elettrica tramite moduli installati sulla copertura alta del MMAB, per una potenza di 44.000 Wp. Si stima una produzione annuale di 54.155 kWh, un risparmio di 10.000 euro sui costi energetici e una riduzione di 36,55 kg di CO2 emessa, pari a 6,6 ettari di rimboschimento.

La riqualificazione della hall è visibile a tutti, dopo la riapertura avvenuta a dicembre, che ha permesso di avviare nuovamente anche l’attività del MMAB Caffè con una nuova gestione.

Settembre ha visto anche:

  • l’avvio della didattica per aule disciplinari alla scuola Baccio, consentita anche dall’investimento di 25.000 effettuato dal comune per l’acquisto degli armadietti;

  • l’installazione di dissuasori per ridurre la velocità nella frazione di Camaioni;

  • una campagna di scavi archeologici nel Parco dell’Ambrogiana, svolta in collaborazione con l’Università di Pisa; la ricerca ha fornito nuove informazioni sulle origini e sullo sviluppo di Montelupo, i cui risultati saranno presentati dal professor Cantini il 17 gennaio.

Tra settembre e ottobre, sono stati stanziati anche 70.000 euro per il potenziamento del sistema di videosorveglianza in aree specifiche: il complesso Baccio da Montelupo, la zona del centro cottura attigua al centro commerciale, il palazzo comunale, il Museo Archeologico e l’area PIP de Le Pratella.

Nei mesi di ottobre e novembre, sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria e asfaltatura delle strade.

Dicembre si è chiuso con due primati all’insegna della sostenibilità ambientale:

  1. Montelupo Fiorentino è primo in Toscana nella raccolta differenziata tra i comuni sopra i 10.000 abitanti, con l’eccezionale percentuale di rifiuti differenziati in un anno (85,80%, dati Legambiente);

  2. il Contratto di Fiume Pesa è diventato il più numeroso della Toscana grazie all’adesione di nuovi firmatari.

«Sono stati mesi intensi, quelli appena trascorsi, in cui abbiamo messo le basi per i prossimi anni, abbiamo individuato le priorità che ci guideranno e anche la cifra che ci contraddistingue. Alcuni grandi progetti sono un’eredità della precedente giunta, come il recupero Ex Fanciullacci, noi stiamo lavorando per dare a questo luogo una connotazione ben precisa. In altri casi abbiamo attuato scelte che riflettono gli obiettivi di mandato e le priorità che abbiamo individuato: l’ascolto del tessuto sociale, la valorizzazione del territorio e la tutela dell’ambiente», afferma il sindaco Simone Londi

Ultimo aggiornamento: 30/12/2024, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri