Si è svolto stamani mercoledì 16 aprile il Cosps, il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, alla presenza del Prefetto Francesca Ferrandinl, dei comandanti delle forze dell’ordine, del Sindaco Simone Londi e del comandante della polizia municipale di Montelupo Mauro Daini.
Il primo incontro del Comitato venne convocato a gennaio a seguito alle due rapine avvenute a Montelupo.
Sulle due rapine, le autorità competenti stanno conducendo indagini approfondite.
Al momento, non è possibile divulgare ulteriori dettagli per non compromettere le attività investigative.
Per quanto riguarda l’aspetto sicurezza e stata rilevata una sensibile diminuzione di reati in questi primi mesi del 2025 (-12%).
Nel corso di questi mesi sono state fatte importanti azioni congiunte tra la compagnia dei Carabinieri di Montelupo, di Firenze, Polizia Municipale e Polizia di Stato.
Alcuni interventi hanno visto anche la presenza di 4 pattuglie dei carabinieri con 8 agenti in giro sul territorio, sia di pomeriggio che nel serale.
“Desidero ringraziare il Prefetto che prontamente ha convocato i Comitati, alla presenza dei comandanti delle forze dell’ordine e i Carabinieri e la Polizia di Stato, per l’intensificazione dei controlli che ci sono stati in questi mesi. I cittadini hanno avuto modo di constatare l’efficacia di tali controlli sul territorio, che senza dubbio hanno ripercussioni positive su più fronti nella gestione del complesso tema della sicurezza”.