Il MMAB SI FA BELLO! Inaugurata la nuova hall e il caffè

Dettagli della notizia

Apre ufficialmente anche il nuovo bar-caffetteria “Cibo, vino e chiacchiere”, attivo dal martedì alla domenica.

Data:

28 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Apre ufficialmente anche il nuovo bar-caffetteria “Cibo, vino e chiacchiere”, attivo dal martedì alla domenica.

Il MMAB è un edificio vivo, che si evolve seguendo i bisogni di cittadini, studenti e famiglie, talvolta anticipandoli.

Il MMAB rappresenta un vero e proprio cuore pulsante dell’offerta culturale di Montelupo Fiorentino, un luogo che unisce tradizione e innovazione, accessibilità e coinvolgimento.

Questo spazio multidisciplinare non è soltanto un centro di documentazione e di produzione culturale, ma anche un luogo di socialità e inclusione.

L’edificio di piazza Vittorio Veneto è stato inaugurato nel 2009 come sede del Museo della ceramica e poi modificato nel 2014 per diventare MMAB – Montelupo, Museo, Archivio, Biblioteca.

A distanza di 10 anni si avvia un processo di riorganizzazione degli spazi, che tiene anche conto delle indicazioni emerse nel corso del percorso partecipativo “Mabbello” che ha visto il coinvolgimento di studenti, artisti, associazioni, portatori di interesse e cittadini in generale.

L’intervento che sarà inaugurato il 1 dicembre è il primo passo di questo processo di revisione. L’accoglienza del MMAB cambia volto e prevede anche un adeguamento funzionale legato all’apertura del nuovo spazio caffè “Cibo, vino e chiacchiere” a cura di Francesco Tavormina.

Il progetto di riorganizzazione estetica e funzionale

L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere l’accoglienza del MMAB ancora più accessibile e funzionale, mantenendolo un luogo attrattivo, esteticamente bello e accogliente.

Il progetto realizzato dall’architetto Marco Stacchini e dal geometra Luca Tofani, mira a suddividere le due funzioni che saranno chiaramente identificabili, attraverso la progettazione di due distinti banconi: l’accoglienza e la caffetteria.

I due distinti banconi sono stati progettati su più livelli per garantire un accesso anche alle persone con disabilità, e per entrambi è stata pensata una caratterizzazione ceramica con un mosaico di mattonelle, frutto del contributo degli artigiani della Strada della Ceramica, che rappresenta il meglio della produzione contemporanea.

Gli arredi e complementi contribuiscono a definire ulteriormente i due ambienti e a renderli chiaramente identificabili.

«I due banconi così studiati rendono una percezione visiva di insieme anche se fisicamente separati e identitari e donano un’immagine completa e esteticamente armoniosa nel contesto. Il visitatore che entra nel sistema museale percepisce da subito e in maniera intuitiva la differenza di funzione dei due banconi. Il punto ristoro è fortemente caratterizzato grazie alla presenza di arredi specifici a vista», spiegano i progettisti.

Nell’ambito della ristrutturazione complessiva vine proposta una mostra che racconta il meglio della produzione delle aziende locali aderenti alla Strada della ceramica. Inoltre è stato riallestito il temporary shop nel quale è possibile acquistare i manufatti prodotti dalle stesse aziende.

Nuove opportunità e servizi

L’intervento rafforza il ruolo del MMAB come centro culturale multidisciplinare, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità.

Per proseguire e implementare la politica di inclusione che è elemento prioritario per lo sviluppo del MMAB, il percorso per ipovedenti e non vedenti già presente nella struttura sarà integrato con soluzioni multimediali e una segnaletica per la visita museale e accessibilità (CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Mentre tra le attività che riprenderanno con la riapertura completa citiamo solo alcuni esempi:

  • Ripresa dei compleanni al Museo.
  • Avvio del Clay Caffè, con kit creativi per creare manufatti in ceramica.
  • Organizzazione di incontri culturali e presentazioni nella hall.


Cibo, vino e chiacchiere”

Il 1 dicembre inaugura anche il nuovo caffè con un orario di apertura che consentirà di offrire sempre il servizio aperitivi e di proporre cene a tema, iniziative di vario tipo e il brunch domenicale. Tutta la proposta, inoltre, sarà pensata anche in modalità “senza glutine”.

Il nuovo spazio sarà aperto:

  • Martedì, mercoledì e domenica: 9.00 – 21.00
  • Giovedì, venerdì e sabato: 9.00 – 23.00

Il commento dell’assessora alla cultura Aglaia Viviani

«Tengo molto al MMAB, come spazio di creazione culturale, luogo di incontro e di scambio, trasversale alle diverse generazioni. Non è sempre facile andare a intervenire su un servizio che già funziona. Anche noi ci siamo interrogati sull’opportunità. Ma questo spazio ha bisogno di una cura costante e, se possibile, di essere sempre un passo avanti, per anticipare i bisogni dei cittadini. Crediamo davvero che la cultura sia il motore della città e il MMAB è il cuore pulsante del nostro progetto culturale. Intervenire su questo luogo vuol dire lavorare per consolidare le basi della nostra visione politica, del nostro progetto per Montelupo».

Il commento del sindaco Simone Londi

«L’inaugurazione del 1 dicembre è solo il primo passo di un intervento complessivo di sviluppo del nuovo MMAB. Nei prossimi anni, il progetto prevede ulteriori sviluppi, tra cui l’unificazione degli accessi tra museo e biblioteca e una nuova definizione del percorso museale.

Partiamo con un intervento che risulta sicuramente di impatto, in particolare per la caratterizzazione ceramica che si colloca in continuità con le azioni già realizzate in piazza Centi e in piazza Vittorio Veneto e che abbiamo tutta l’intenzione di proseguire nei prossimi anni.

Inoltre l’apertura del caffè/ristoro “Cibo, Vino e Chiacchiere” è un elemento di ulteriore valorizzazione e ritengo che potrà avere una ricaduta positiva anche sul centro cittadino, visto che per la prima volta da tempo avremo locale aperto fino alle alle 23.00».

Numeri del MMAB nel 2023

  • Eventi bibliotecari: 127, con oltre 2.800 partecipanti.
  • Utenti iscritti alla biblioteca: 8.522.
  • Prestiti totali: 16.176, in crescita rispetto agli anni precedenti.
  • Ingressi al Museo della Ceramica: 5.764 (+34% rispetto all’anno precedente).
  • Partecipanti a corsi e laboratori: 2.098 (+60% rispetto all’anno precedente).

Ultimo aggiornamento: 02/12/2024, 14:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri