Il Comune di Montelupo ha commissionato un’indagine conoscitiva con l’obiettivo di esplorare il mondo dei giovani del territorio. Questa iniziativa mira a comprendere le esigenze, le urgenze e le difficoltà delle nuove generazioni, trasformandole in idee per lo sviluppo di politiche giovanili efficaci, spazi dedicati ed eventi mirati.
L’indagine è stata progettata su più livelli in costante dialogo fra loro, attraverso un ascolto diretto dei giovani e degli adulti del territorio. Attraverso strumenti diversificati come focus group, laboratori, interviste, digital cafè, osservazione sul campo e questionari digitali, si punta a creare occasioni di incontro e confronto diretto.
Uno degli strumenti principali è un questionario digitale anonimo rivolto agli adulti che interagiscono con giovani e adolescenti. Il questionario, composto da sei domande, è stato pensato per stimolare una riflessione sull’adolescenza, sulla percezione dei bisogni e delle urgenze giovanili, e sulle potenziali difficoltà relazionali. Inoltre, mira ad analizzare le opportunità che il territorio offre ai ragazzi.
CONSULTA IL QUESTIONARIO
C’è tempo fino a giovedì 30 gennaio per partecipare. Per informazioni scrivere a c.trinci@comune.montelupo-fiorentino.fi.it o chiamare lo 0571-917655.
«Grazie a questa indagine, il Comune di Montelupo intende raccogliere dati e spunti preziosi per progettare interventi e iniziative che rispondono alle reali esigenze dei giovani. In un contesto in costante cambiamento riteniamo fondamentale utilizzare strumenti di ascolto e confronto diretto al fine di costruire un dialogo autentico con la comunità e avviare progetti che realmente rispondano alle esigenze della popolazione», afferma l’assessora alle politiche giovanili, Aglaia Viviani