Europee e Amministrative: voto assistito – calendario ambulatori per il rilascio di certificazioni agli elettori fisicamente impediti

Dettagli della notizia

Europee e Amministrative: voto assistito - calendario ambulatori per il rilascio di certificazioni agli elettori fisicamente impediti

Data:

12 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono avvalersi dell’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano. Si tratta del cosiddetto voto assistito, per il quale è necessario esibire al seggio un’apposita certificazione medica, rilasciata gratuitamente da medici incaricati della Asl.

I cittadini dei 15 comuni della zona Empoli Valdarno Inferiore possono rivolgersi a qualunque delle sedi indicate nel calendario disponibile in allegato per ottenere il rilascio della suddetta certificazione.

Se la certificazione rilasciata è di tipo permanente, è possibile farsi apporre dall’Ufficio Elettorale un apposito timbro AVD sulla scheda elettorale che garantirà il voto assistito anche per future consultazioni elettorali. Gli elettori ai quali è stato già apposto nella tessera elettorale il timbro AVD, possono presentarsi con l’accompagnatore direttamente al seggio.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 13:59