Declinazioni Femminili – NOVEMBRE 2023

Dettagli della notizia

Torna la rassegna avviata nel 2020. Incontri per parlare di donne con le donne Per confrontarsi sui temi di maggiore...

Data:

31 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Torna la rassegna avviata nel 2020. Incontri per parlare di donne con le donne Per confrontarsi sui temi di maggiore attualità con specialisti ed esperti.

9 NOVEMBRE – ore 18.00
MMAB – piazza Vittorio Veneto 11, Montelupo Fiorentino
Un’altra donna” e divagazioni sul tema
Silvia Lami dialoga con l’autrice e giornalista Jennifer Guerra

Al termine, bookshop e firmacopie

«Per millenni — spiega l’autrice — la donna è stata definita per difetto rispetto all’uomo: secondo Platone la donna è meno virtuosa, per Rousseau è più debole e passiva, per Schopenhauer ha minor raziocinio. E se il carattere femminile era ridotto a una semplice somma di difetti e limitazioni, lo stesso succedeva al corpo, meno adatto alle fatiche e al lavoro, gravato dal peso del ciclo mestruale e della gravidanza, spesso un vero e proprio ostacolo, o almeno un ingombrante fardello. Il sesso femminile era insomma una semplice deviazione dalla normalità, dal vero Sesso, quello maschile».

Oggi gli steccati e i confini che dividono le donne dagli uomini stanno rapidamente venendo meno, «e si è aperto uno spazio di possibilità», nel quale le donne non devono più essere piccole, il meno ingombranti e invadenti possibile. Il primo passo di una rivoluzione copernicana, un cambiamento capace di sovvertire la gerarchia sociale primaria, ovvero quella tra i sessi, e modificare la società. Perché ogni donna possa esprimersi nella piena totalità del proprio essere, libera di creare in autonomia la propria dimensione, lo spazio ideale in cui riconoscersi. Come ricorda nell’introduzione una citazione della filosofa francese Catherine Malabou, «concediamoci di pensare a questo nome “donna” come a un’essenza vuota ma resistente, un’essenza resistente perché vuota, una resistenza che cancella l’impossibilità della sua stessa sparizione una volta per tutte».

JENNIFER GUERRA è scrittrice e giornalista che si occupa di tematiche femministe. Nata nel 1995 in provincia di Brescia e oggi vive in provincia di Treviso. Giornalista professionista, i suoi scritti sono apparsi su L’Espresso, Sette, La Stampa e The Vision, dove ha lavorato come redattrice. Per questa testata ha curato anche il podcast a tema femminista AntiCorpi. Si interessa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+. Per Edizioni Tlon ha scritto Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (2020) e per Bompiani Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (2021).
Per Utet ha partecipato all’antologia Non si può più dire niente? 14 punti di vista su politicamente corretto e cancel culture.

Per sapere qualcosa di più sull’autrice: https://www.jenniferguerra.it/

Gli altri appuntamenti di DECLINAZIONI FEMMINILI sono

Giovedì 16 novembre ore 21.00

In collaborazione con l’Associazione Mignon – rassegna Cineforum al MMAB

Proiezione del film “Primo amore”

Regia Matteo Garrone – Sceneggiatura Matteo Garrone,

Massimo Gaudioso, Vitaliano Trevisan – Protagonisti: Michela Cescon e Vitaliano Trevisan

Prenotazioni su Eventbrite

Giovedì 23 novembre ore 17.30

TAVOLA ROTONDA

Il Codice Rosa per il contrasto alla violenza di genere La rete dei servizi territoriali

Valeria Dubini, direttrice “Unità funzionale complessa attività consultoriali” azienda Usl Toscana centro, direttrice “Area assistenza sanitaria territoriale e continuità”, responsabile aziendale della rete Codice Rosa;

Loredana Moraru, referente Codice Rosa Empolese Valdarno Valdelsa;

Daniela Giustini, piscologa

Elisa Fosfori, avvocata, presidente Associazione Frida Aps

Maya Albano, presidente Associazione Lilith
Introduce: Stefania Fontanelli,
assessora alle Pari Opportunità del Comune di Montelupo

 

Ultimo aggiornamento: 10/03/2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri