Adozione Piano Operativo

Dettagli della notizia

Dopo l'adozione del Piano Operativo Comunale è possibile presentare le osservazioni fino al 21 luglio 2026

Data:

21 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con DCC n. 12 del 08/04/2024 il Comune di Montelupo Fiorentino ha ufficialmente adottato il Piano Operativo che sancisce l’entrata in vigore della normativa del nuovo strumento, paritariamente a quella del Regolamento Urbanistico, fino all’approvazione del POC. In data 22/05/2024 è stato pubblicato il relativo avviso di adozione sul BURT, da cui hanno iniziato a decorrere i 60 giorni di tempo durante i quali chiunque p prendere visione degli elaborati e presentare osservazioni fino al 21/07/2024.

Tutte le osservazioni dovranno essere trasmesse per PEC al seguente indirizzo: comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it specificando come oggetto “Osservazione al Piano Operativo del Comune di Montelupo Fiorentino adottato ai sensi dell’art. 19 L.R.T. 65/2014″

Documenti da presentare:

  • Copia di un documento di identità valido del richiedente
  • Delega del proprietario, se l’accesso agli atti è richiesto da un tecnico incaricato.
  • Documentazione grafica

Modello-Osservazione

PIANO OPERATIVO:

Il Piano Operativo Comunale (POC), formato ai sensi dell’art.95 della L.R. 65/2014, è l’atto di governo che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale di Montelupo Fiorentino, nel rispetto delle disposizioni dei vigenti strumenti di pianificazione sovraordinati ed in coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi fissati dal Piano Strutturale Intercomunale adottato in data 19/12/2023, il quale rappresenta lo strumento strategico della pianificazione territoriale che definisce le linee strategiche di sviluppo e la programmazione del governo del territorio nel medio-lungo periodo.

Con DCC n. 73 del 08/11/2022 è stato formalmente avviato il procedimento ai sensi dell’art. 17 della L.R. 65/2014 per la redazione del Piano Operativo; contestualmente è stato altresì dato avvio alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi dell’art. 23 della L.R. 10/2010.

La formazione del POC è stata costantemente associata, in ottemperanza alla legislazione regionale vigente, all’ascolto, alla partecipazione, alla consultazione e al coinvolgimento delle comunità. Con l’atto di avvio del procedimento l’Amministrazione ha approvato anche il programma delle attività di informazione e partecipazione, così come descritto nel Rapporto predisposto dal Garante dell’Informazione e della Partecipazione, redatto ai sensi dell’art. 38 della L.R. 65/2014, finalizzato alla comprensione del ruolo dello strumento sul territorio e alla raccolta dei contributi di tutti i soggetti interessati alla formazione del nuovo strumento.

Con DCC n. 12 del 08/04/2024 il Comune di Montelupo Fiorentino ha ufficialmente adottato il Piano Operativo che sancisce l’entrata in vigore della normativa del nuovo strumento, paritariamente a quella del Regolamento Urbanistico, fino all’approvazione del POC. In data 22/05/2024 è stato pubblicato il relativo avviso di adozione sul BURT, da cui hanno iniziato a decorrere i 60 giorni di tempo durante i quali chiunque p prendere visione degli elaborati e presentare osservazioni fino al 21/07/2024.

Al fine di fornire una guida alla consultazione del Piano Operativo, consistente in tutti i suoi elaborati, si rende utile specificare che la struttura di tale Piano è articolata in:

Elaborati urbanistici, suddivisi in elaborati grafici, documentazione e schedatura del Patrimonio Edilizio Esistente (PEE) he comprendono l’insieme delle analisi volte alla comprensione dell’intero territorio intercomunale;
Indagini geologiche e idrauliche;
Valutazione Ambientale Strategica (VAS);
Piano per la programmazione degli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA);


Di seguito l‘elenco completo degli elaborati a cui far riferimento per la consultazione:

Delibera di Consiglio Comunale, Relazione del Responsabile del Procedimento e Rapporto del Garante dell’informazione e della partecipazione

Elaborati urbanistici

Indagini geologiche e idrauliche

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Piano per la programmazione degli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)

 

Per la consultazione degli elaborati e per qualsiasi informazione il Servizio Territorio si rende a disposizione e si riportano i seguenti contatti:

Dott. Yuri Lippi – 0571 917571; e-mail: y.lippi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Arch. Pian. Gabriele Mori – 0571 917554; e-mail: g.mori@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Geom. Paolo Vaglini – 0571 917572; e-mail: p.vaglini@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Dott.ssa Sara Cambi – 0571 917578; e-mail: s.cambi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

 

Per qualsiasi informazione rivolgersi al Servizio Territorio – Sportello Unico Edilizia, nella sede comunale di Viale Cento Fiori n° 34 – Tel. 0571/9174, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 da LUNEDÌ a VENERDÌ e dalle 14:30 alle 17:00 nei giorni di MARTEDÌ e GIOVEDÌ.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Territorio

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri