Il Comune di Montelupo Fiorentino ha organizzato un programma apposito in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, che quest’anno segna l’80° anniversario dalla fine del nazifascismo. La giornata sarà dedicata al ricordo, alla memoria e alla musica, in collaborazione con ANPI Montelupo Fiorentino, Auser e ARCI.
Le celebrazioni inizieranno alle ore 9.00 presso il Cimitero dell’Ambrogiana, con un omaggio alla tomba di Guido Guidi, volontario della libertà caduto in combattimento a Castel San Pietro Terme (BO).
Alle ore 9.45, presso il Circolo ARCI “Moreno Gracci” a Turbone, si terrà l’evento “Il primo germoglio di libertà”, un momento celebrativo davanti alla storica sede del Comitato di liberazione nazionale clandestino e della prima giunta comunale provvisoria.
Alle ore 11.00, in Piazza Salvo d’Acquisto, sarà deposta una corona d’alloro in memoria di Guido Guidi, presso la targa a lui dedicata.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio al Circolo ARCI “Il Progresso” (Via Virgilio Rovai 41), con il tradizionale pranzo partigiano alle ore 13.00 (prenotazioni al 3331213268 o 3804524969).
A chiudere la giornata, alle ore 15.00, un concerto dal titolo “Due voci nel vento”, con Ilaria Savini ed Elena Ulivieri, che interpreteranno canti di Resistenza, pacifismo e amore.
Un’occasione per tutta la cittadinanza di riflettere sui valori della libertà e della democrazia, attraverso momenti di commemorazione, storia e musica.