Che differenza ci sono fra le segnalazioni, esposti e reati?

Gli esposti (cioè eventuali comportamenti difformi a regolamenti e norme in vigore messi in atto da singoli cittadini oppure ditte o società) possono essere accettati dal Comune solo in forma scritta e nominativa. Non sono accettati esposti anonimi.
Presso l’Ufficio Unico vi saranno date le indicazioni sui moduli da compilare affinché venga avviato il procedimento di controllo nei confronti del segnalato. (per esempio: difformità nell’esecuzione di lavori edili rispetto a quanto si pensa autorizzato).

Segnalazioni di cani vaganti sul territorio: in presenza di cani vaganti deve essere fatta segnalazione all’URP in orario di apertura, quando invece il Comune è chiuso deve essere contattata la centrale operativa della PM dell’Unione 0571-757707

Le infrazioni al codice della strada, ripetute o una tantum, che si desidera segnalare, devono essere comunicate tempestivamente (per telefono) direttamente alla Polizia Municipale che, compatibilmente con la disponibilità del personale in servizio, interverrà nell’immediato provvedendo con quanto disposto dalla normativa vigente. Il numero di telefono è quello della centrale di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni: 0571-757707

Reati da segnalare: chiamare le forze dell’ordine al numero di emergenza nazionale (112) oppure, se lo si ritiene non urgente, sporgere denuncia presso la locale stazione dei carabinieri.

Situazioni di imminente pericolo: nel caso in cui si ritenga che una situazione possa (anche se non ne abbiamo la certezza) causare nell’immediato un danno grave a persone o cose, chiamare i Vigili del Fuoco (112). Sono loro gli unici in grado non solo di valutare concretamente il rischio e l’intervento più corretto da eseguire, ma anche gli unici a poter intervenire direttamente in proprietà privata. Il cittadino può segnalare la situazione di pericolo anche al Comune, il quale attiverà le proprie risorse a supporto dell’intervento delle forze di emergenza.

Attenzione Attenzione

Il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Nel frattempo, puoi controllare se è stato rilasciata la versione statica

Pagina aggiornata il 11/04/2024