L’URP del Comune di Montelupo Fiorentino è inserito all’interno dell’Ufficio Unico, e qui puoi ottenere informazioni ed eventuale modulistica su:
- gli uffici e i servizi del Comune
- come avviare una pratica e quali moduli usare
- autodichiarazioni (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto notorio)
- altri enti pubblici
- bandi di concorso, di gara e avvisi pubblicati dal Comune
- eventi e manifestazioni organizzati dal Comune
- attività e indirizzi di associazioni di volontariato operanti nel Comune
- informazioni sui servizi offerti da Alia, come ad esempio la possibilità di smaltire i pannolini dei bambini nel contenitore dei rifiuti indifferenziati;
Presentare segnalazioni, reclami e suggerimenti;
Presentare qualsiasi documento e istanza al protocollo;
Attivare pratiche di Anagrafe, Stato Civile, Cittadinanza ed Elettorale:
- richieste di residenza e cambio indirizzo
- richieste di certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza
- rilascio di carta di identità
- autenticazione di copie e di firme
- pubblicazioni di matrimonio, pratiche per matrimoni civili e unioni civili
- pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana
- dichiarazioni di nascita e di morte
- iscrizione albo scrutatori e presidenti di seggio
- ritiro tessere elettorali
- punto di raccolta firme per referendum e leggi di iniziativa popolare
- chiedere informazioni sulla possibilità di cremazione di un defunto e ottenere eventualmente l’autorizzazione necessaria.
Presentare domanda per i servizi educativi e scolastici:
- asilo nido e centro gioco educativo
- trasporto scolastico
- anticipo e posticipo orario scuola infanzia e dell’obbligo
- attività estive per ragazzi.
Richiedere le agevolazioni correlate all’ISEE;
Presentare domanda di agevolazione per:
- asilo nido
- mensa scolastica
- trasporto scolastico
- borse di studio e buoni per i libri scolastici
- assegno per il nucleo familiare
- assegno di maternità
- esenzione per reddito dal pagamento dei ticket sanitari
- contributo per il pagamento dell’affitto
- altri contributi di sostegno al reddito
- Tariffa Corrispettiva (Tassa sui rifiuti)
Ottenere abbonamenti al parcheggio auto, posti auto riservati, occupazioni di suolo pubblico:
- abbonamenti nel parcheggio coperto di piazza dell’Unione Europea
- richiesta contrassegno e posti auto riservati per gli invalidi
- richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri o iniziative, o permanente per passo carrabile.
Ottenere informazioni su urbanistica, edilizia, ambiente e attività produttive:
- chiedere colloqui o appuntamenti
- ottenere consulenza per ricerca e richiesta visione pratiche edilizia e ambiente
- visionare il piano regolatore generale e acquistare il relativo CD
Ritirare autorizzazioni o licenze per agricoltura caccia e altre attività:
- vidimazione registri e documenti per la vendita del vino
- tesserino venatorio
- tesserino per la raccolta dei tartufi
- informazioni per la raccolta dei funghi e l’esercizio della pesca
- licenza di accompagnatore turistico, guida turistica e guida ambientale.
Presentare le comunicazioni di cessione di fabbricato;
Richiedere la certificazione di idoneità alloggio;
Richiedere la concessione di loculi e ossari nei cimiteri comunali.