Centro Ceramico Sperimentale

Il Centro Ceramico Sperimentale si propone di divulgare il sapere tecnico acquisito, codificato ed elaborato in forma didattica, per mezzo di una scuola di alta formazione professionale.

Competenze

Nel 2016 nasce il Centro Ceramico Sperimentale del Saper Fare e per l’Innovazione Tecnica (CCS), dalla collaborazione del Comune di Montelupo Fiorentino con Colorobbia S.p.a.

Lo scopo principale del progetto è quello di creare uno spazio culturale per far conoscere, capire, catalogare e trasmettere il sapere tecnico proprio della ceramica artigianale.

Partendo dalla specificità del settore ceramico e rivolgendosi a vari settori manifatturieri ad alto contenuto artigianale, il CCS si pone l’obiettivo di diventare un centro specializzato in formazione complementare e integrativa di altri percorsi formativi: un vero e proprio campus formativo di dimensione metropolitana.

La tradizione ceramica è il fulcro intorno al quale ruota l’intero processo di ricerca e di sviluppo del CCS.

La Scuola della Ceramica è un centro di riferimento di livello internazionale, in cui conoscenze e tecniche plurisecolari si fondono con la formazione artigianale, professionale ed artistica per dare vita a eccellenze del settore ceramico in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni: https://www.scuolaceramica.com/

 

 

Tipologia di organizzazione

Scuola

Ultimo aggiornamento: 12/08/2024, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri