Centro Ceramico Sperimentale

Il Centro Ceramico Sperimentale si propone di divulgare il sapere tecnico acquisito, codificato ed elaborato in forma didattica, per mezzo di una scuola di alta formazione professionale.

Competenze

Il 31 luglio 2018 il Comune di Montelupo Fiorentino e Colorobbia S.p.a hanno costituito una Associazione Temporanea di Scopo ritenuta opportuna per implementare il progetto e organizzare un primo nucleo di Centro Ceramico Sperimentale, per la Formazione Professionale per il settore ceramico, per l’innovazione e la ricerca, promuovendo anche collaborazioni con Start up di settore, con le aziende ceramiche e con le altre realtà produttive e più rappresentative del territorio.

Tale ATS è stata rivista in data 11 febbraio 2020, e successivamente in data 21/02/2023, integrando la compagine con l’ingresso della Fondazione Vittoriano Bitossi, soggetto capofila.

Partendo dalla specificità del settore ceramico e rivolgendosi a vari settori manifatturieri ad alto contenuto artigianale, si pone l’obiettivo di diventare un centro specializzato in formazione complementare e integrativa di altri percorsi formativi: un vero e proprio campus formativo di dimensione metropolitana. Il Centro Ceramico Sperimentale si propone di divulgare il sapere tecnico acquisito, codificato ed elaborato in forma didattica, per mezzo di una scuola di alta formazione
professionale.

Per questo il nuovo centro di formazione (scuola di ceramica) è un braccio operativo del centro ceramico e insegna l’arte del saper fare unendo la conoscenza dei saperi più antichi, la ricerca e l’innovazione delle nuove tecnologie.

Sito internet: https://centroceramicosperimentale.it/

Tipologia di organizzazione

Scuola

Ultimo aggiornamento: 01/04/2024, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri