TARI (fino al 31/12/2022)

La TARI è un tributo destinato al finanziamento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in vigore dal 2014 al 31/12/2022. Il Comune di Montelupo Fiorentino ha affidato ad Alia Spa (ex Publiambiente) la gestione del tributo e dei servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti, spazzamento e pulizia strade, ritiro ingombranti.

Sono tenuti a pagare la TARI i possessori o detentori, a qualsiasi titolo, di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori, o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Sono esclusi dal pagamento: le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili (non operative) e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Sia per le utenze domestiche per quelle non domestiche, il versamento del tributo è ripartito in questo modo:

• prima rata in acconto, di importo pari al 33% di quanto dovuto a titolo Tari 2021 con scadenza 30 Aprile 2022
  • seconda rata in acconto, sempre di importo pari al 33% di quanto dovuto a titolo Tari 2021 con scadenza 30 Luglio 2022
  • terza rata a saldo, calcolata con le tariffe approvate per l’anno di competenza, con il meccanismo di saldo e conguaglio su quanto già versato con scadenza 2 Dicembre 2022
  • eventuale conguaglio sull’effettiva situazione annuale, che sarà effettuato nella prima fatturazione utile dell’anno successivo.

Le rate sono inviate da Alia SPA, in qualità di soggetto gestore: la spedizione avverrà in 2 tranche, un a di acconto che comprende la prima e la seconda rata, con la possibilità di pagamento in unica soluzione, l’altra a saldo.

Per calcolare la propria TARI si può usare lo Sportello tariffa messo a disposizione da Alia Spa. Il Portale utenti permette, invece, di scaricare gli avvisi di pagamento, consultare i propri svuotamenti e prenotare il ritiro ingombranti. Occorre registrarsi inserendo il proprio codice fiscale e il numero dell’ultima bolletta.

Allegati e link utili
tariffe TARI 2022