Sul sito di INPS si possono richiedere sussidi economici e indennità per: misure emergenziali, disabili o invalidi, disoccupati, genitori, malattia, nuclei familiari, persone a basso reddito, spese sanitarie, superstiti o eredi, studio e welfare. In particolare, segnaliamo:
Contributo per i genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili
Il servizio permette di ottenere un assegno mensile riconosciuto a nuclei familiari monoparentali, al genitore disoccupato o monoreddito. Il contributo prescinde dalla proprietà di un’abitazione e non concorre alla formazione del reddito complessivo.
Assegno di maternità dello Stato
Il servizio permette di presentare la domanda per ricevere l’Assegno di maternità dello Stato per genitori, adottanti o affidatari (non preadottivi) nel caso di non riconoscibilità o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori.
Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione
Il servizio permette di presentare la domanda di contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati o per forme di assistenza domiciliare. È rivolto ai genitori di un minore in possesso dei requisiti richiesti.
Il servizio consente di richiedere un sostegno economico per gli utenti in condizioni di fragilità e l’inserimento in percorsi di formazione e di politica attiva del lavoro.
Assegno unico e universale per i figli a carico
Il servizio permette di richiedere un assegno per le famiglie con figli a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per figli disabili a carico. È rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati.
Per informazioni aggiornate, requisiti e scadenze: www.inps.it
Oltre a questo, sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze si trovano le informazioni per ricevere la Carta Acquisti. La Carta Acquisti è utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. Viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.