Parcheggi liberi o con disco orario
A Montelupo Fiorentino è possibile parcheggiare in 8 luoghi in modalità libera o regolata da disco orario. Il parcheggio sotterraneo di Piazza dell’Unione Europea è a pagamento solo di sabato e nei giorni di mercato. Di seguito, i luoghi dove è possibile parcheggiare:
- Via dei Pozzi – posti auto: 160 – sosta: libera
- Piazza 8 Marzo 1944 – posti auto: 63 – sosta: regolata con disco orario
- Centro Commerciale Val di Pesa – posti auto: 164 – sosta: libera
- Piazza dei Catinai – posti auto: 44 – sosta: libera
- Stazione Ferroviaria – posti auto: 80 – sosta: regolata da disco orario
- Via A. Gramsci – posti auto: 66 – sosta: libera
- Piazza dell’Unione Europea (parcheggio sotterraneo) – posti auto: 125 – sosta: a pagamento
- Piazza dell’Unione Europea – posti auto: 55 – sosta: libera
- Via Don Minzoni – posti auto: 250 – sosta: libera
Parcheggio a pagamento
Il parcheggio sotterraneo di Piazza dell’Unione Europea è collocato nel centro di Montelupo, aperto 24 ore al giorno, controllato ma non custodito. Solo nei giorni di sabato e di mercato è a pagamento. La tariffa ordinaria, diurna o notturna, oraria e giornaliera, si può pagare direttamente sul posto. In alternativa, si può fare un abbonamento.
Parcheggio per camper
Ad oggi non sono presenti aree di sosta attrezzate a Montelupo. L’area di sosta camper più vicina è quella situata nel Comune di Capraia e Limite.
Per i residenti proprietari di camper, il consiglio è di non lasciare i mezzi lungo la strada o in zone in cui rischiano di essere multati, ma di parcheggiare in uno spazio nella zona industriale delle Pratella, in via dell’Industria. Non è adiacente alle attività produttive e quindi non crea problemi a chi lavora in zona. Diversamente è possibile anche lasciare il camper in rimessaggi privati; un’attività di questo tipo è stata recentemente aperta anche a Montelupo.