Gli ambulanti del mercato sono tenuti a pagare il Canone Unico Mercatale dal rilascio della concessione e, per le annualità successive, in un’unica soluzione che comprende il canone e la tassa sui rifiuti.
Per poter procedere al versamento del Canone unico mercatale occorre essere in possesso del modello PagoPA rilasciato dall’Ufficio Tributi e completo della cifra da pagare. Il pagamento può essere fatto recandosi presso banche, sportelli Bancomat o esercizi commerciali abilitati PagoPA (ad esempio tabaccherie, lottomatica, supermercati o PayPal).
Qualora l’importo del canone annuale sia superiore a 1.500€, è possibile richiedere al Comune la rateizzazione. In questo modo il canone potrà essere versato in quattro rate trimestrali con scadenza 31 maggio, 30 luglio, 30 settembre e 30 novembre.
Anche per gli spuntisti valgono le modalità di pagamento elencate sopra.
Il Canone Unico Mercatale sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e, nei casi di occupazione temporanee, il prelievo sui rifiuti. Il Canone Unico Mercatale è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.
Il presupposto per la determinazione del Canone Unico Mercatale è il rilascio degli atti di concessione pubblica per le varie tipologie.
Allegati
Tariffe Canone Unico Patrimoniale
Normativa di riferimento
Regolamento per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale