L’area sportiva di via Landini nel suo complesso, realizzata fra la fine degli anni 90 e i primi del 2000, è costituita da spazi dedicati al calcio su entrambe le rive del torrente Pesa e dal palazzetto dello sport sulla sponda destra.
Gli impianti sono molto frequentati: la media giornaliera dei campi da calcio è di 400 persone e del palazzetto è di 300 persone.
Nel progetto originario era prevista la costruzione di una passerella di collegamento che non è mai stata realizzata e che era stata inserita fra i progetti da realizzare nell’ambito del percorso di Bilancio Partecipato, risalente ormai al 2012.
Il comune di Montelupo Fiorentino per la realizzazione di questa infrastruttura a servizio dell’area sportiva ha presentato alla Regione Toscana un progetto per accedere alle risorse del PorCreo – Fondo Europeo di sviluppo regionale ed è risultato fra i vincitori del bando.
In particolare, l’intervento ha previsto:
- la realizzazione delle percorrenze pedonali a lato della sede stradale;
- il collegamento fra la ciclopista dell’area sportiva e quella che corre lungo il torrente Pesa, in modo da garantire il collegamento fra questa zona e le frazioni di Turbone, Graziani e la scuola Rodari;
- la riorganizzazione dell’incrocio di via Lami con nuove percorrenze pedonali e il completamento della “ciclopista dello sport” nella parte mancante fra il sottopasso della Strada Statale 67 e via Lami;
- la strutturazione delle fermate esistenti del trasporto pubblico locale con pensiline e stalli di sosta per le biciclette.
Il costo complessivo dell’intervento è di 190.000 euro e il contributo regionale ammonta ad oltre 100.000 euro.