L’adozione è un istituto pensato per dare ai bambini privi di genitori una famiglia in cui crescere e svilupparsi al meglio. Per far questo, è necessario che i coniugi che vogliono adottare abbiano dei requisiti specifici. Ecco i principali:
- i coniugi devono essere uniti in matrimonio da almeno tre anni. La stabilità matrimoniale è realizzata anche quando i coniugi abbiano convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per tre anni.
- tra i coniugi non deve sussistere e non deve avere avuto luogo negli ultimi tre anni separazione personale, neppure di fatto.
- i coniugi devono essere effettivamente idonei e capaci di educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare.
La differenza di età tra chi adotta e chi viene adottato deve essere di almeno 18 anni e di non più di 45, e si calcola sul coniuge più giovane.
Possono essere adottati i minori dichiarati adottabili dal Tribunale competente.
- Se il minore ha compiuto 14 anni può essere adottato solo con il suo consenso.
- Se il minore ha compiuto 12 anni dovrà essere sentito personalmente.
- Se il minore ha meno di 12 anni deve essere sentito in considerazione della sua capacità di discernimento.
Per presentare la richiesta di adozione di minore e avere maggiori informazioni occorre rivolgersi direttamente al Tribunale per i Minorenni di Firenze. Se la persona da adottare è maggiorenne, è competente il Tribunale ordinario.
Link utili
Tribunale per i Minorenni di Firenze – procedure per l’adozione
Commissione per le adozioni internazionali