Tariffa corrispettiva – informazioni e agevolazioni

• Servizio attivo

A chi è rivolto

A chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Dal 1 gennaio 2023  il Comune di Montelupo Fiorentino ha adottato la Tariffa Corrispettiva al posto della Tassa sui Rifiuti (TARI). La nuova tariffa è entrata in vigore in 13 comuni appartenenti ad ATO Toscana Centro.

La tariffa corrispettiva è la tariffa sui rifiuti che misura i comportamenti degli utenti premiando coloro che più si impegnano nella separazione dei rifiuti.  La rilevazione dei conferimenti avviene attraverso appositi dispositivi di lettura presenti su contenitori e sacchi di ciascuna utenza. Le risorse provenienti dalla tariffa corrispettiva garantiscono l’erogazione di tutti i servizi di igiene ambientale.

Utenze domestiche

La tariffa è composta da una parte fissa e una parte variabile. La parte fissa è calcolata in base alla superficie dell’immobile e al numero dei componenti del nucleo familiare.

La parte variabile dipende dai rifiuti prodotti dall’utenza e dal numero di componenti.

Utenze non domestiche

La tariffa è composta da una parte fissa e una parte variabile. La parte fissa è calcolata sulla base dei metri quadri e della categoria di appartenenza.

La parte variabile dipende dai rifiuti prodotti dall’utenza.

Come fare

La domanda di  agevolazione comunale per la tariffa corrispettiva (utenze domestiche) si presenta compilando il modulo in questa pagina e facendolo pervenire:

Documenti da presentare:

• Copia di un documento di identità valido.

L’agevolazione viene applicata sulla base dell’indicatore ISEE e precisamente:

• Esenzione per i nuclei familiari con ISEE non superiore ad € 10.000,00
  • Riduzione del 100% della parte variabile della tariffa per i nuclei familiari con ISEE compreso tra € 10.000,01 e e 15.000,00.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 15 settembre 2024.

Niente.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Entrate

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Informazioni utili

Alia servizi ambientali (sito web) || Alia contatti || Aliapp || Simulatore

Orari e informazioni sugli sportelli Alia a Empoli e Montelupo Fiorentino

Portale trasparenza – Sportello tariffa

Il portale è composto da una sezione generale e da una sezione dedicata al Comune di Montelupo Fiorentino.

Ufficio di competenza

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

• Sportello TARI/TARIC
    presso Ecocentro
    Via del Castelluccio, 1- 50053 Empoli (FI)
    Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16.30.

Per conoscere giorni e orari degli altri sportelli è possibile consultare la pagina dedicata.

Alia Servizi Ambientali S.p.A.  NUMERO VERDE 800 888 333 (da rete fissa)

Indirizzi mail:

Tariffa corrispettiva FAQ

Normative di riferimento

Il passaggio alla Tariffa Corrispettiva è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 75 del 08/11/2022, contestualmente, è stato approvato anche il nuovo regolamento tariffario, in vigore dal 01/01/2023.

Il Comune ha determinato i criteri per le agevolazioni per le utenze domestiche per l’anno 2023 con Delibera del Consiglio Comunale n. 29 del 22/05/2023.

Regolamento per la disciplina della tariffa corrispettiva (ultimo aggiornamento)

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile

Gestione risorse