AMBIENT FOR MUSIC – 1° appuntamento con Mirco Roppolo
Cos’è Ambient for Music? Uno spaccato sulla musica contemporanea e sulle sue declinazioni. Il MMAB incontra i protagonisti della scena musicale odierna. Sonorità da intendersi nel senso più ampio: musica, parole, ma anche tecnologia e storia.
Giovedì 11 maggio alle ore 18.00 il MMAB si trasformerà in un set vintage, allestito e guidato da Mirco Roppolo!
Ingresso libero e gratuito.
Per info: eventi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure 05711590301
Nei locali del MMAB sarà allestita una mostra di apparecchi d’epoca, visitabile fino all’11 giugno.
Il DJ Set Vintage è un vero e proprio tuffo nel passato. L’unico DJ Set fatto solo con apparecchi originali d’epoca, oggetti che incontriamo nella storia della musica e della radio: giradischi, magnetofoni a bobina dei primi anni ’70, registratiri a cassetta, mixer, microfono anni ’70, per ascoltare dischi in vinile 33, 45 e 78 giri, bobine audio e musicassetta. Il suono spazia dal jazz, al beat al rock ‘n’ roll, musica italiana, pezzi famosi e meno conosciuti. Un percorso musicale a ritmo lento e moderato che piano piano sale fino a coinvolgere il pubblico per ballare . Il periodo storico va dagli anni ’50 fino agli anni ’80. Durante il set, gli interventi parlati intrattengono il pubblico e danno informazioni sui brani, in classico stile radiofonico.E’ come una vera e propria “radio viaggiante” che ricorda le vecchie emittenti degli anni ’70.
La consolle: è una mia realizzazione, composta da due “mobiletti” portatili in stile vintage. Al loro interno ci sono le apparecchiature originali restaurate e funzionanti.
Gradito abbigliamento a tema o indossa un accessorio vintage!
Chi è Mirco Roppolo ?
- Fondatore ed editore dell’emittente locale Radio 3 Network, con sede nel centro storico di Poggibonsi (SI), che trasmette su FM 91.7 MHz – AM 1602 kHz in un territorio compreso tra le Province di Siena, Firenze e Pisa; info e streaming su: www.radio3.net (Conduce il Vintage Radio Show ogni mercoledì alle 18:00).
- Appassionato d’elettronica e telecomunicazioni fin da bambino, si occupa del restauro estetico ed elettronico, rigorosamente con componenti originali, di radio, magnetofoni a bobina, giradischi, televisori e apparecchi professionali vintage. La sua collezione attualmente ammonta a circa 500 oggetti. Organizza mostre, performance collettive ed eventi ludici anche con finalità didattiche per far conoscere questi oggetti e vederli in azione.
- Lavora con la voce, come conduttore radiofonico e voice over per documentari, audioguide, spot e letture varie.
Da alcuni anni collabora anche con Controradio (Firenze), in veste di conduttore e regista (il supplente che non interroga).