Novità della stagione 2022 è l’inaugurazione del filone di approfondimento “MMAB Scienza” con la rassegna “ORIGINI. Chi siamo e da dove veniamo. Il lungo cammino della evoluzione umana”, un ciclo di conferenze sull’origine ed evoluzione della nostra specie : “Homo sapiens” che si tiene il giovedì con inizio alle 17.30. Tutti i docenti che interverranno insegnano, tra l’altro, alla prestigiosa Scuola di Paleoantropologia dell’Università di Perugia che patrocina il progetto.
L’appuntamento è al MMAB alle 17.30.
Giovedì 13 ottobre, Alessandro Riga, ricercatore presso il dipartimento di biologia dell’Università di Firenze affronta il tema “Charles Darwin: l’evoluzione di una teoria straordinaria”.
Giovedì 27 ottobre Damiano Marchi, professore associato presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e direttore del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa parla di “Africa: la culla dell’umanità”
Giovedì 10 novembre Tommaso Mori, ricercatore presso il dipartimento di biologia dell’Università di Firenze e sistema museale dell’Università di Firenze interviene su “Neanderthal e la nascita della paleoantropologia”.
Infine giovedì 24 novembre Antonio Profico, ricercatore presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa si concentra sul tema Noi! Sapiens
Per maggiori informazioni: leggi l’intervista a Guido Sannino, curatore delle rassegna