È stato pubblicato il bando per l’assegnazione degli orti urbani di Fibbiana, gestiti dall’associazione Auser. La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata di tre giorni, fino al 17 aprile.
Il comune di Montelupo Fiorentino ha potuto realizzare un complesso di orti urbani situati nella frazione di Fibbiana.
Recentemente è stato indetto un bando per individuare un soggetto gestore, che è risultato essere l’associazione Auser.
L’intervento – lo ricordiamo – insiste su di un’area di proprietà comunale di oltre 2800 mq; sono stati realizzati 20 orti urbani.
Si tratta di appezzamenti rettangolari di terreno destinati alla produzione individuale e familiare. In comune tra gli appezzamenti è assegnata una casetta in legno da usare come ripostiglio.
Oltre agli orti, nell’area si trovano spazi e attrezzature comuni: un giardino di circa 800 mq, una zona con spazi di socializzazione e incontro, orti terapeutici e orti didattici.
L’assegnazione degli orti avviene attraverso una graduatoria, rinnovata periodicamente, previo espletamento della presente procedura di evidenza pubblica; i criteri per la determinazione della graduatoria sono specificati nel Regolamento.
In base a quanto previsto è tempo di fare un nuovo bando per la costruzione di una nuova graduatoria di soggetti a cui dare in gestione gli orti.
Gli interessati hanno tempo fino al 17 aprile per presentare la domanda. L’assegnazione degli orti avverrà a partire dal giorno 28 aprile 2025 ed avrà durata fino alla scadenza della concessione comunale.
L’obiettivo con cui nasce il progetto è quello di dare gli spazi disponibili a diverse tipologie di destinatari: giovani under 35, anche riuniti in associazioni o gruppi, disoccupati e inoccupati, soggetti svantaggiati (nell’ambito di progetti concordati con operatori del settore), adulti e anziani.
Scarica la documentazione
Avviso – orti avviso pubblico
Modulo di domanda – domanda ortisti