Chi sono i giovani a Montelupo? Quali i bisogni e gli interessi? Dove si ritrovano? Quali sono le loro aspettative e i loro disagi?
Nel mese di gennaio il comune di Montelupo ha commissionato un’indagine conoscitiva con l’obiettivo di esplorare il mondo dei giovani del territorio. Questa iniziativa mira a comprendere le esigenze, le urgenze e le difficoltà delle nuove generazioni, trasformandole in idee per lo sviluppo di politiche giovanili efficaci, spazi dedicati ed eventi mirati.
L’indagine è stata progettata su più livelli in costante dialogo fra loro, attraverso un ascolto diretto dei giovani e degli adulti del territorio.
Attraverso strumenti diversificati come focus group, laboratori, interviste, digital cafè, osservazione sul campo e questionari digitali, si punta a creare occasioni di incontro e confronto diretto.
Uno degli strumenti principali è un questionario digitale anonimo rivolto sia ai ragazzi sia agli adulti che interagiscono con giovani e adolescenti.
Giovedì 10 aprile alle 18.00 al MMAB saranno presentati i risultati dell’indagine e sarà anche l’occasione per avviare i lavori del Tavolo della Comunità Educante di Montelupo.
L’incontro segna anche l’avvio del Tavolo della Comunità Educante di Montelupo, uno spazio di dialogo per costruire insieme nuove opportunità per i giovani.
Informazioni: 0571/917650 – biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it