Mensa – come fare domanda

• Servizio attivo

Il servizio mensa si rivolge agli alunni delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria, pubbliche e paritarie.

A chi è rivolto

Il Menù

I pasti vengono preparati ogni giorno nel Centro Cottura comunale, sulla base di un menù elaborato in collaborazione con la nutrizionista incaricata dal Comune, la dottoressa Susanna Agnello. Esso è articolato su 8 settimane, con varianti estive, e ha come obiettivo principale abituare i bambini a mangiare sano.

L'attenzione all'alimentazione passa dalla qualità dei prodotti usati (biologici e di filiera corta) ma anche dal portare avanti progetti di educazione alimentare in collaborazione con l’Azienda sanitaria e la scuola. I genitori sono coinvolti in questo percorso e, se vogliono, possono pranzare a mensa alcuni giorni, contattando il comitato genitori.

Come fare

L'iscrizione avviene tramite il portale dell'ufficio Servizi Educativi. Prima di poter fare l'iscrizione è necessario essere in possesso di SPID. Per eventuali problemi di accesso è necessario contattare l'Ufficio Servizi Educativi.

Durante l'iscrizione alla mensa, occorre comunicare eventuali informazioni in merito a intolleranze, allergie o diete particolari per motivi etico-religiosi.

La domanda deve essere presentata soltanto per le bambine e i bambini che non hanno già usufruito della mensa durante l’anno scolastico precedente.

Per comunicare l'assenza del bambino e quindi disdire il pasto c'è tempo fino alle 9.15 della mattina. Lo si può fare accedendo tramite SPID al portale dell'ufficio Servizi Educativi (lo stesso usato per iscriversi) e cliccando sulla sezione apposita.

Documenti da presentare:

• Copia del documento di identità di entrambi i genitori
  • Eventuale certificato medico per intolleranze e allergie.

Cosa si ottiene

Conclusa l'iscrizione, i Servizi Educativi invieranno tramite mail tutte le istruzioni per effettuare il pagamento. Nella mail ci saranno:

• il codice per il pagamento (6 cifre)
  • il link da cui è possibile disdire il pasto.

Tempi e scadenze

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione può essere presentata dal 9 gennaio al 9 febbraio.

Le tariffe della mensa sono riportate in questa tabella.

Il pagamento del servizio avviene tramite un portafoglio virtuale che deve essere ricaricato tramite il portale Pago PA.

Per questo servizio si possono richiedere agevolazioni economiche ISEE.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Attività Educative e Formative

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Casi particolari

Per interrompere il servizio e per riattivarlo, occorre scrivere ai Servizi Educativi all’indirizzo scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile

Gestione risorse

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Attività Educative e Formative

Email: scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!