Come iscriversi al nido d’infanzia

• Servizio attivo

Nel Comune di Montelupo sono presenti due strutture pubbliche: il nido d’infanzia Madamadorè e lo spazio gioco Marcondiro.

Ai genitori di bambini che hanno dai 6 ai 36 mesi di età.

Nel Comune di Montelupo sono presenti due strutture pubbliche: il nido d'infanzia Madamadorè e lo spazio gioco Marcondiro.

I requisiti per iscriversi sono:

• residenza nel comune di Montelupo Fiorentino (i bambini residenti in altri comuni saranno ammessi ai servizi educativi solo in caso di posti disponibili)
  • bambini nati entro il 31 marzo 2023 (per il nido)
  • bambini nati entro il 30 settembre 2022 (per lo spazio gioco)

Come fare

L'iscrizione avviene esclusivamente online, tramite il portale dell'ufficio Servizi Educativi. Prima di poter fare l'iscrizione è necessario essere in possesso di SPID. Per eventuali problemi di accesso è necessario contattare l'Ufficio Servizi Educativi.

Se la domanda è inserita in modo corretto, si riceverà una mail con il numero di ticket e il numero di protocollo. Se non si riceve la mail la domanda non è stata correttamente inoltrata. In questo caso è importante chiamare l'Ufficio Servizi Educativi.

Documenti da presentare:

• Copia del documento di identità  di entrambi i genitori che presentano la domanda
  • Eventuali dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà relative alla condizione del bambino, della famiglia, di altro figlio, dei genitori, dei nonni o di familiari di cui i genitori o nonni devono occuparsi. Per le suddette dichiarazioni sostitutive è possibile usare il modello in questa pagina.

Cosa si ottiene

Il genitore riceverà la comunicazione ufficiale dell'assegnazione del posto via mail e dovrà confermarne l'accettazione nei modi e nei tempi indicati nella mail stessa.

L'ammissione ai nidi d'infanzia avviene in questo modo:

• con le domande arrivate dal 1 aprile fino alle ore 24 del 30 aprile 2023 è stilata una graduatoria sulla base dei criteri che tengono conto delle condizioni familiari e lavorative dei genitori del bambino per il nido e dei giorni di frequenza richiesti per lo spazio gioco. Hanno la precedenza i bambini che stanno già frequentando.
  • le domande presentate dopo la data di scadenza rientreranno in una graduatoria, successivamente redatta in ordine di arrivo, che sarà utilizzata ad esaurimento della prima. Tali domande possono essere presentate anche per i bambini nati dopo il 31 marzo 2023 per il nido, e dopo il 30 settembre 2022 per lo spazio gioco.

Quanto costa

Le tariffe di frequenza variano in base all'inserimento in fasce ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) e si trovano in questa tabella.

È necessario essere in possesso dell'Attestazione ISEE 2023 per godere di tutte le misure agevolative per il pagamento della retta.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Attività Educative e Formative

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Normative di riferimento