Cos'è
Anche quest’anno il MMAB è entusiasta di presentare la rassegna “Cineforum al MMAB” in collaborazione con l’Associazione Mignon; un’occasione per esplorare e apprezzare il grande cinema all’interno di un luogo culturale importante per la cittadinanza. Il Cineforum si articola in una serie di appuntamenti cinematografici che spaziano tra diversi generi e tematiche. Quest’anno, il programma è particolarmente ricco e variegato, con una selezione di film che non solo esplorano opere di grande valore artistico ed intellettuale, ma che si collegano anche alla celebrazione di eventi storici significativi e a tematiche sociali sempre attuali.
Come rendere speciale una serata al cinema? Non c’è modo migliore per iniziare che con un gustoso Aperi-pizza, preparato appositamente per l’occasione, al nuovo bar ‘Cibo, Vino e Chiacchiere’, situato all’interno dell’edificio del MMAB. Il costo è 12 € a persona, con inizio alle 19.30.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Giovedì 6 marzo 2025 ore 21:00 – Il delitto Matteotti / Florestano Vancini
In occasione dell’anniversario della deportazione dei 21 cittadini del Comune di Montelupo, la notte fra il 7 e l’8 marzo del 1944, verso i campi di concentramento austriaci proponiamo la proiezione di un potente dramma storico che ricostruisce l’omicidio del politico italiano Giacomo Matteotti, un evento chiave che segnò l’ascesa del regime fascista in Italia. Attraverso una narrazione intensa e tesa, il film esplora il coraggio e la determinazione di Matteotti nel denunciare le violenze e le corruzioni del fascismo, invitando così a riflettere sulla resistenza e sulla lotta per la verità in tempi di oscurità.
Per informazioni: biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure 0571 917650