Dichiarazione sostitutiva di certificazione

  • Servizio attivo

La dichiarazione sostitutiva di certificazione è la possibilità di dichiarare una serie di fatti, stati e qualità personali in sostituzione del certificato corrispondente.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani; ai cittadini stranieri che:

  • sono regolarmente soggiornanti in Italia
  • la cui dichiarazione sostitutiva si riferisce "esclusivamente" a stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di certificazione è la possibilità di dichiarare una serie di fatti, stati e qualità personali in sostituzione del certificato corrispondente.

Si possono autocertificare:

  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, nubile, coniugato o vedovo;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio;
  • decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare del tributo corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • di non aver riportato condanne penali.

Non si possono autocertificare:

  • certificati medici, sanitari, veterinari
  • certificati di origine e conformità alle norme comunitarie
  • brevetti e marchi.

Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad accettare le autocertificazioni, mentre per i privati non vige questo obbligo.

 

Come fare

Per la redazione di autocertificazioni anagrafiche è possibile usare i moduli predisposti dal Comune che si trovano in questa pagina.

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • Copia di un documento di identità del dichiarante.

Cosa si ottiene

Dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

Niente.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Ulteriori informazioni

ANPR - per produrre copia dell'autocertificazione dei dati anagrafici precompilata con i propri dati.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Affari Generali

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Telefono: 800 219760
Email: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri