È possibile presentare le domande soltanto online: c’è il servizio di assistenza su appuntamento
Da mercoledì 19 giugno fino a venerdì 19 luglio 2024 è aperto il bando per il contributo affitti che viene erogato dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa a integrazione del canone di locazione ai cittadini che ne fanno richiesta sulla base di una graduatoria che verrà stilata a seguito della compilazione delle domande. Il Fondo Affitti è un aiuto economico per chi paga un canone di locazione in un alloggio privato.
Per ottenere l’erogazione del contributo è necessario essere residenti in uno dei Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, avere la residenza anagrafica nell’immobile per il quale si chiede il contributo, essere titolari di un contratto di locazione registrato o in corso di registrazione, presentare una certificazione dalla quale risulti un ISE 2024 (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a euro 32.192,74 e non avere titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero.
DOMANDA – Le domande per il fondo affitti dovranno essere inviate online tramite l’apposito portale all’Unione dei Comuni, con le modalità indicate nel bando, entro venerdì 19 luglio 2024.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – La domanda di contributo anno 2024 potrà essere presentata solo online accedendo al link https://contributisociale.empolese-valdelsa.it/backoffice2 . La presentazione della domanda richiede l’identità digitale, quindi il possesso di SPID, o CIE o CNS. Non è prevista la presentazione di allegati a corredo della domanda e non esistono modalità di presentazione della domanda alternative a quelle che prevedono l’identità digitale e la compilazione online.
ASSISTENZA PER PRESENTAZIONE DOMANDA – Due le possibilità a disposizione dei cittadini. L’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa ha organizzato un servizio di assistenza digitale e tutoraggio, su appuntamento, per i cittadini che, in modo autonomo, non sono in grado di presentare le domande nel rispetto di quanto sopra riportato, perché sprovvisti di strumentazione elettronica, come pc, smartphone o tablet. È possibile richiedere un appuntamento telefonando allo 0571 1738157 negli orari lunedì e venerdì dalle 14 alle 16 e mercoledì dalle 9 alle 11.
Per i cittadini residenti nei Comuni di Montelupo Fiorentino e Montaione le modalità per prenotare un appuntamento sono le seguenti:
Comune di Montelupo Fiorentino: telefonando al numero verde 800219760 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13;
Comune di Montaione: telefonando al numero 0571699242 nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 9.30.
CONSULTA IL BANDO