Durante alcuni particolari fine settimana dell’anno, tra i quali i giorni di Montelupo in fiore, di Céramica e Natale ad Arte, l’offerta culturale di Montelupo si presenta ai suoi visitatori con una sinergia di eventi diffusi ed opportunità speciali.
Grazie alla collaborazione dell’amministrazione con i musei cittadini, con la Fondazione Vittoriano Bitossi, con la Proloco di Montelupo e con l’atelier Marco Bagnoli, vengono proposte esperienze nuove per il visitatore, come laboratori, itinerari guidati e visite tematiche.
Tra le opportunità di Discover Montelupo, potreste trovare iniziative di vario genere, quali:
- Scoprire l’Archivio Museo Bitossi, un percorso espositivo di oltre 2000 metri quadri ricavati all’interno dello spazio produttivo, dove protagonista dell’allestimento è l’intero archivio storico, costituito da un fondo ceramico di circa 7 mila pezzi prodotti dalla storica azienda montelupina.
- Visitare il Museo della Ceramica insieme a guide formate che vi illustreranno l’ importante collezione permanente, proponendo inoltre diversi percorsi tematici. Non mancheranno mai le mostre temporanee ed i laboratori per bambini e ragazzi.
- Esplorare, affiancati da esperte voci narranti, l’atelier dell’artista Artista Marco Bagnoli, un luogo magico di creazione e meditazione.
- Godersi una passeggiata nel borgo gustando prodotti locali e facendo shopping tra i banchi.
- Cimentarsi in un trekking urbano o in collina tra opere site specifici e luoghi storici.
Tutto questo è Discover Montelupo.
Oltre a questi momenti è sempre possibile programmare visite su misura per piccoli gruppi.