A chi è rivolto
A chi prende la residenza nel Comune di Montelupo Fiorentino, trasferendola da un altro Comune italiano o dall’estero.
Descrizione
Il cittadino che prende la residenza nel Comune di Montelupo Fiorentino, trasferendola da un altro Comune italiano o dall’estero, deve presentare dichiarazione all’Ufficio Unico. È necessario avere dimora abituale nell'abitazione in cui si dichiara di essere residenti.
Come fare
La richiesta può essere presentata utilizzando il modulo in questa pagina e deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
La dichiarazione può essere presentata:
- all’Ufficio Unico
- per posta elettronica certificata (PEC) indirizzata a comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it
- per posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Montelupo Fiorentino, Viale Cento Fiori 34, 50056 Montelupo Fiorentino
- per mail all’indirizzo urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
- online tramite ANPR all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Cosa serve
Per i cittadini di Paesi dell’Unione Europea: la documentazione indicata in questo file.
Per i cittadini extracomunitari: la documentazione indicata in questo file.
Nella documentazione è necessario specificare a quale titolo si occupa l'immobile. Occorre indicare gli estremi della registrazione del contratto di affitto, oppure i dati catastali dell'immobile di proprietà, o comunque fornire gli elementi utili per verificare la titolarità dell'alloggio.
- Per i cittadini italiani: documento di identità valido di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare.
Cosa si ottiene
Registrazione del cambio di residenza.
In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero, l’ufficiale di anagrafe è obbligato a far decadere quanto acquisito per effetto della dichiarazione, e a segnalare alle autorità di pubblica sicurezza per i procedimenti penali previsti in materia.
Tempi e scadenze
Il Comune registra il cambio di residenza entro due giorni dal ricevimento della dichiarazione.
Accertamenti
L'ufficiale di anagrafe provvede agli accertamenti sull'effettiva dimora abituale entro 45 giorni dal ricevimento della stessa.
Comunicazione e/o accettazione
L’ufficiale di anagrafe deve comunicare al cittadino interessato, sempre entro 45 giorni, l'eventuale esito negativo. Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata.
Quanto costa
Niente.
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